Pace

RSS logo

Mailing-list La nonviolenza è in cammino

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Lista La nonviolenza è in cammino

...

    Spiritualità della pace

    12 Articoli - pagina 1 2
    • Tempi di Fraternita’- donne e uomini in ricerca e confronto comunitario

      Tempi di Fraternita’- donne e uomini in ricerca e confronto comunitario

      Sommario Novembre 2013
      5 novembre 2013 - Laura Tussi
    • Associazione Culturale “David Maria Turoldo” - Concorso Internazionale Musicale
      Il programma della serata prevede testimonianze di s.e. Mons. Loris Capovilla (intervista televisiva), Moni Ovadia (intervento video), Padre Ermes Maria Ronchi, Mons. Pierangelo Sequeri e altre personalità.

      Associazione Culturale “David Maria Turoldo” - Concorso Internazionale Musicale

      L’ Associazione Culturale “David Maria Turoldo” e i Servi di Maria del Convento dell’Annunciata sul Monte Orfano (Rovato, Brescia) promuovono, per sabato 16 giugno 2012 alle ore 21, presso il Convento la serata conclusiva del Concorso Internazionale Musicale intitolato a David Maria Turoldo nel ventennale della scomparsa.
      8 giugno 2012 - Laura Tussi
    • "Prospettiva Persona" per la Pace. 
In Siria con il Monastero di Deir Mar Musa
      Padre Paolo Dall'Oglio, fondatore del Monastero Di Deir Mar Musa in Siria, apre le popolazioni al dialogo tra culture e religioni, in prospettive di Pace

      "Prospettiva Persona" per la Pace. In Siria con il Monastero di Deir Mar Musa

      La Rivista “Prospettiva Persona”, realizzata dal Centro di Ricerche Personaliste di Teramo, Trimestrale di cultura, etica e politica, edita da RUBBETTINO, è diretta da Attilio Danese e Giulia Paola di Nicola, in collaborazione con Giovanni Marcotullio.
      15 marzo 2012 - Laura Tussi
    • Brunetto Salvarani, Il Fattore R. Le religioni alla prova della globalizzazione, EMI 2012.
      Collana Fattore R: Religioni fra tradizione e globalizzazione, diretta da Brunetto Salvarani. Il libro è corredato da un'Intervista con Raimon Panikkar

      Brunetto Salvarani, Il Fattore R. Le religioni alla prova della globalizzazione, EMI 2012.

      Il libro introduce orizzonti vasti di pensiero e riflessione inerenti la necessità e il significato del pluralismo interreligioso che apre a costellazioni cosmopolite, a visioni “cosmoteandriche”ed interculturali di credi e fedi differenti.
      6 marzo 2012 - Laura Tussi
    • Cem Mondialità...in Siria con il Monastero di Deir Mar Musa
      Centro Saveriano Missionario: CEM Mondialità propone realtà aperte al dialogo tra religioni e culture, in prospettive di Pace ed accoglienza

      Cem Mondialità...in Siria con il Monastero di Deir Mar Musa

      Cem Mondialità e Tempi di Fraternità rilanciano l'esperienza missionaria e rivoluzionaria di Padre Paolo Dall'Oglio fondatore e animatore del Monastero di Deir Mar Musa in Siria: contro ogni guerra e guerriglia, a favore del dialogo tra culti, culture e religioni, oltre gli interessi economici e gli schieramenti criminali che fomentano i conflitti armati contemporanei
      27 febbraio 2012 - Laura Tussi
    • La sete di Ismaele. Siria, diario monastico islamo-cristiano
      Tempi di Fraternità per la Pace in Siria, contro la guerra per i diritti umani

      La sete di Ismaele. Siria, diario monastico islamo-cristiano

      Tra il suono di antiche litanie che provengono da un arcipelago di grotte eremitiche, nel monastero di Deir Mar Musa si avverte la bellezza della preghiera cristiana formulata in lingua araba, dove poter cercare l'illuminazione spirituale, nelle periferie, negli avamposti, nelle trincee di mondi considerati a rischio e nel profondo di regioni lontane e nazioni marchiate come guerrafondaie e bellicose dalla geopolitica banalizzante dell'Occidente: così, allontanandosi dal baricentro, dal punto di riferimento del culto Romano, si avverte la presenza di un messaggio cristiano limpido e cristallino, sempre più vicino alla fonte originaria dell'Oriente e sempre meno disturbato da tentazioni di egemonia e di potere, oltre i conflitti tra civiltà, per aprirsi ad osmosi dialogiche e visioni maieutiche cultuali, in prospettive plurali di pace, oltre i bizantinismi fideistici occidentali.
      9 febbraio 2012 - Laura Tussi
    • Gabrielli Editore propone un Libro di Paolo Dall’Oglio, Prefazione di Paolo Rumiz, Recensione di Laura Tussi

      La sete di Ismaele. Siria, diario monastico islamo-cristiano

      Come in un intenso sommario descrittivo, in un diario narrativo, Padre Paolo Dall'Oglio consegna nell'opera “La sete di Ismaele” le personali riflessioni sull'attualità e sull'esperienza direttamente vissuta dalla comunità del monastero di Mar Musa in Siria.
      23 dicembre 2011 - Laura Tussi
    • 24^ Domenica dell’anno – 2011 (A)

      Chi perdona non opta solo per la nonviolenza, ma...

      9 settembre 2011 - Giovanni Mazzillo
    • Decima Giornata Ecumenica del Dialogo Cristiano-Islamico. Dialogo, Pluralismo, Democrazia: il nostro comune orizzonte

      Le Differenze come Bene Comune

      Il dialogo tra le persone e tra i popoli necessita di pluralismo e democrazia, il nostro comune orizzonte, dove il termine dialogo presuppone lo strumento della ragione, del logos umanistico, che sia mezzo critico per porre le istanze e le rivendicazioni dei diritti umani dei più deboli, degli oppressi e degli emarginati, in rapporto dialettico con le istituzioni e i governi, tramite spinte e pressioni rivoluzionarie e di cambiamento dal basso, con azioni di disobbedienza civile, di cittadinanza attiva, tramite movimenti nonviolenti per la pace che rivendichino il diritto umano al bene comune e alla felicità.
      22 giugno 2011 - Laura Tussi
    • Festa della Triunità 2011 (A)

      La parola “Triunità” non è un errore di trascrizione, ma sottolinea la doppia connotazione del Dio in cui crediamo: Trino, ma anche Uno.
      17 giugno 2011 - don Giovanni Mazzillo
    pagina 1 di 2 | precedente - successiva
    PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy