Palestina

Operazione Colomba / Comunicato Stampa - 19 marzo 2005

MO: Un centinaio di coloni danzano armati verso un villaggio palestinese, dopo una aggressione ai pastori dello stesso villaggio.

Durante l'aggressione sono stati lanciati sassi contro un volontario italiano.
20 marzo 2005
Operazione Colomba

Stamattina alle ore 13:00 nei pressi di At Tuwani, villaggio palestinese nelle South Hebron Hills, un centinaio di coloni sono usciti dall'insediamento di Ma'on e hanno cominciato a danzare e cantare, a pochi metri dalla prima casa del villaggio.
Il gruppo era composto da donne, bambini e uomini armati. Il corteo dei coloni ha aggredito verbalmente palestinesi del villaggio, e grazie alla presenza di internazionali si è prevenuta l'aggressione fisica.
Tra i coloni gli adulti provocavano gridando, e i bambini offendevano sputando verso i palestinesi, i quali non hanno avuto invece alcun atteggiamento aggressivo.
Il fatto è accaduto vicino alla strada percorsa ogni giorno dai bambini di Tuba che tornano a casa scortati dall'esercito, ritardandone di fatto il passaggio per più di un'ora.
Numerosi mezzi dell'Esercito Israeliano e della Polizia si sono interposti tra i coloni ed il piccolo gruppo di palestinesi. Sono accorsi anche dei pacifisti israeliani di Ta'ayush. Dopo circa un'ora polizia ed esercito hanno chiesto ai palestinesi di tornare al villaggio, dichiarando tutta la zona "area militare chiusa" e solo successivamente hanno invitato i coloni a rientrare a Ma'on.
Poco dopo una quarantina di coloni sono tornati scacciando alcuni pastori dalla propria terra.
L' esercito è intervenuto interponendosi.
Alcune ore prima a poche centinaia di metri da Ma'on, 12 coloni avevano aggredito dei pastori che pascolavano sulle loro terre con lanci di pietre verso persone e greggi.
Due giovanissimi coloni, dopo aver tirato sassi ad un volontario di Operazione Colomba, sono scappati verso un gruppo di soldati che non sono intervenuti.
Gli stessi soldati hanno poi dichiarato la zona "area militare chiusa".

Sono disponibili fotografie e filmati dell'accaduto.

I volontari di Operazione Colomba

Note: http://www.operazionecolomba.org

Articoli correlati

  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • La catena dell'impunità
    Disarmo
    Guerre di Israele e nostre complicità

    La catena dell'impunità

    Inchiesta sulla storia degli armamenti israeliani e sulle complicità dell'Occidente e dell'Italia nella guerra condotta ai danni della popolazione civile in Palestina
    12 marzo 2024 - Rossana De Simone
  • Affamare Gaza: "Disumanità e sadismo"
    Conflitti
    Un rapporto dell’ARCI da Rafah

    Affamare Gaza: "Disumanità e sadismo"

    Pubblichiamo il rapporto inviato dal valico di Rafah, alla frontiera tra l’Egitto e la Striscia di Gaza, dal presidente dell’ARCI Walter Massa, membro della delegazione italiana organizzata da AOI, in collaborazione con ARCI e Assopace Palestina e composta da 50 persone.
    6 marzo 2024 - ANBAMED
  • La risposta italiana all'aumento delle missioni e spese militari: presente!
    Disarmo
    Dal modello “pace - crisi - conflitto” a “competizione - crisi - conflitto”

    La risposta italiana all'aumento delle missioni e spese militari: presente!

    Il governo di centrodestra a trazione Fratelli d'Italia è un governo dell'Italia con la schiena dritta, che va a testa alta, con le scarpe piene di fango e le mani pulite. Porteremo l'Italia sul primo gradino del podio
    22 febbraio 2024 - Rossana De Simone
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)