Comitato delle le associazioni per la pace ed i diritti umani - Rovereto

Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

RSS logo

Tibet VIDEO-FORUM- In difesa dei diritti umani

Programma ogni lunedì del mese di maggio, alle ore 20.30, la Sala video ospiterà un video con confronto.
Lunedì 5 maggio - ore 20.30 – Tibet
Proiezione documentari dall’archivio di Religion Today Filmfestival con commento.
30 aprile 2008


Per tutto il mese di maggio, ogni lunedì alle ore 20.30, la Sala video del Centro di educazione alla Pace in via Vicenza 5 a Rovereto (sopra Piazza Podestà) ospiterà il ciclo di incontri e proiezioni Videoforum – In difesa dei diritti.


mitrovica Nel 60° anniversario della Dichiarazione Onu dei Diritti delUomo, chiediamo al cinema di gettare luce su alcuni conflitti internazionali – dal Tibet al Messico passando per l'Afghanistan e i Balcani - da non dimenticare.

Sarà l'occasione per tornare a riflettere sulla drammaticità della guerra e sulla sua tragica quotidianità alla quale si corre il rischio di fare l'abitudine; per ricordare i diritti negati e avvicinare le culture delle comunità che ne subiscono gli effetti; ma anche per interrogarci su modi e forme con cui i grandi media si occupano dei diversi conflitti nel mondo, sottolineandone le amnesie e gli effetti sull'opinione pubblica per unire la nostra voce a quella di chi non accetta che ci siano guerre di "serie A" e guerre di "serie B".


Per ogni conflitto sotto i riflettori della "copertura" mediatica, ve sono tanti altri che restano nell'oblio; "scoperti" per qualche edizione a seguito di un fatto eclatante, il giorno dopo ripiombano nel silenzio-stampa.


Di fronte a questo soffocante panorama, è particolarmente vitale trovare nuovi strumenti e percorsi per non arrendersi alla "inevitabilità" della guerra e rinnovare il proprio impegno di pace.




PROGRAMMA in formato .PDF del ciclo d'incontri



Lunedì 5 maggio - ore 20.30 – Tibet
Proiezione documentari dall’archivio di Religion Today Filmfestival con commento.


SATYA. UNA PREGHIERA PER IL NEMICO – 28 minuti
Le monache buddhiste tibetane in esilio svolgono un ruolo prezioso nella resistenza; molte di loro sono state incarcerate e torturate. Il film si basa sulle testimonianze personali e sul loro cammino di perdono.


FUGA ATTRAVERSO L’HIMALAYA – 30 minuti
Dei genitori tibetani fanno affrontare ai loro figli una pericolosa, spesso mortale, marcia attraverso l’Himalaya verso il Nepal, per dare loro la possibilità di ricevere un’educazione scolastica nella propria cultura e di praticare la loro religione.



Lunedì 12 maggio - ore 20.30 – Afghanistan
Incontro con i Soheila Mohebi e Razi Mohebi, registi della nuova cinematografia afghana. Razi Mohebi è coregista dei film ‘Alle cinque della sera’ e ‘Osama’.


OSAMA - 82 minuti
Dopo l’ascesa al potere dei Talebani, la dodicenne Maria è costre􀉆a a fingersi uomo per permettere di sopravvivere alla sua famiglia di sole donne. Primo film a soggetto girato dopo la caduta dei Talebani. Vincitore di un Golden Globe, del London Film Festival e di una menzione speciale a Cannes nella Quinzane des Realisateurs (2003).


Lunedì 19 maggio - ore 20.30 – Serbia/Kossovo


Incontro con Fabrizio Bettini dell’Operazione Colomba
‘THE PROFESSIONAL’ – 104 minuti


Il film racconta la Serbia durante il periodo che va dal 1992 al 1999. Commedia che ha vinto il festival Europa Cinema come miglior film e ha o􀉆enuto il premio alla miglior
sceneggiatura del festival di Montreal.


Lunedì 26 maggio - ore 20.30 – Messico
ALTRO MESSICO- 58 minuti


Il documentario racconta l’Altra Campagna degli zapatisti, alla ricerca della base popolare: gli indigeni, i contadini e gli operai, i bambini e le donne.



Promuovono l’Associazione Amici di Religion Today con Progetto Colomba e Mi Gente e con il sostegno del Comitato delle Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto.