Comitato delle le associazioni per la pace ed i diritti umani - Rovereto

Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

RSS logo

ESSERE GENITORI - Corso con il pedagogista Lombardi gen - maggio 2013

Come arricchire la comunicazione nella famiglia, ovvero la relazione. Conduzione da Parte del pedagogista Dott. Vincenzo Lombardi del Centro Pedagogico Olistico di Lucca

ESSERE GENITORI
come arricchire la comunicazione nella famiglia, ovvero la relazione

educare OBIETTIVI DEL CORSO

-confrontarsi tra genitori sull'approcio adottato
- presa di coscienza del proprio essere uomo-donna
- conoscersi e riflettere sulla personalità propria ed altrui
- comunicare in modo efficace
- insegnare ai figli ad assumere le loro responsabilità
- riconoscere eventuali difficoltà nelle relazioni interpersonali

STRUMENTI

Ai partecipanti verranno offerte opportunità di libera espressione corporea avviata all'esplorazione del corpo in un lavoro di improvvisazione-creazione. Conoscersi come persona globale, come unità complessa, piena di risorse interiori significa poter assumere una visione prospettica e strategica adatte per favorire i desideri e la possibilità di scambi comunicativi utili, per procedere verso l'educazione olistica.

Si avrà occasione di esprimersi e di comunicare, di mettersi a confronto con i sentimenti e le osservazioni degli altri. Si useranno strategie rivolte ad allontanare il timore, la paura, la rassegnazione, per lasciare il posto alla fiducia, al coraggio, raggiungere nuove aspettative, motivazioni e atteggiamenti che il partecipante utilizzerà in modo creativo.

Conduzione da Parte del pedagogista Dott. Vincenzo Lombardi del Centro Pedagogico Olistico di Lucca
L'atteggiamento del conduttore cercherà di creare un clima di gruppo caldo, accogliente, rispettoso delle individualità.

ARTICOLAZIONE INCONTRI

La durata complessiva è di 5 incontri dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.30 – pranzo insieme con autogestione libera.

DATE

19 gennaio
2 febbraio
16 marzo
13 aprile
11 maggio

Servizio baby-sitting
Per le famiglie che esprimono il bisogno di accudire i figli durante l'attività può essere attivato il servizio di sorveglianza con attività di gioco libero o condotto in base alle diverse età e capacità.

Il corso si attiverà con un numero minimo di partecipanti

ISCRIZIONI

Comunicare entro il 10 gennaio al Centro di educazione alla Pace di Rovereto
roveretopace@gmail.com
Andrea Trentini – 338 3400211

Il corso è promosso dal Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani e dall'associazione pedagogica Il Cerchio Magico

Allegati

  • Corso Educare 2013 (94 Kb - Formato pdf)
    Corso Educare 2013
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).