Comitato delle le associazioni per la pace ed i diritti umani - Rovereto

Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

RSS logo

Incontro con Lorenzo Guadagnucci

L’associazione “Progetto Colomba Onlus” ha organizzato per giovedì 15 maggio (ore 20.45 ingresso libero, presso Urban Center di Rovereto) l’incontro e dibattito con il giornalista Lorenzo Guadagnucci su un tema difficile come la comunicazione ad effetto sull'immigrazione e le proposte delle organizzazioni di volontariato...

Guadagnucci Rovereto 2014

Nel corso della serata, patrocinata dal Comune di Rovereto, Giancarlo Sciascia (fondazione ahref / http://www.ahref.eu/it) dialogherà con il giornalista e scrittore Lorenzo Guadagnucci conducendoci in una riflessione e analisi approfondita su come e perché razzismo e xenofobia in Italia trovano spazio sui più importanti media, in bocca agli intellettuali e tra i cittadini. Si cercherà di identificare le "parole sporche", quelle cioè che contribuiscono ad alimentare il senso di insicurezza e paura del "diverso" e quindi a manipolare l'opinione pubblica allontandandoci dalla realtà.

Come voltare pagina? Come costruire un'informazione davvero attenta e rispettosa della dignità altrui?

Lorenzo Guadagnucci ci racconterà dell’impegno di organizzazioni come Giornalisti contro il razzismo, Articolo 3, Cospe proponendo una via di consumo critico dell’informazione: il cambiamento passa da nuove regole deontologiche ma anche dalla cittadinanza attiva.

Seguirà ampio spazio per dibattito e domande con il pubblico.

--

Lorenzo Guadagnucci (Pescia, 1963) lavora come giornalista al “Quotidiano Nazionale” (“Resto del Carlino-La Nazione-Il Giorno”) dal 1990. È tra i fondatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova e del gruppo Giornalisti contro il razzismo. È autore, fra l'altro, di Noi della Diaz (Berti, 2002); La crisi di crescita (con Fabio Gavelli; Feltrinelli, 2004) e Il nuovo mutualismo (Feltrinelli, 2007), Parole sporche. Clandestini, nomadi, vu cumprà: il razzismo nei media e dentro di noi (Altreconomia,2010), L’eclisse della democrazia (con Lorenzo Guadagnucci; Feltrinelli, 2011), Restiamo animali (Terre di mezzo, 2012)