Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

RSS logo

Concorso “Un tweet per la RD del Congo"

Le risorse dell’Africa tra legalità e illegalità”. Il concorso - promosso dal "Coordinamento associazioni per l'Africa della Vallagarina" in relazione alla Marcia della per la Legalità e la Pace 2015 - è aperto a tutti gli Istituti Comprensivi e le scuole superiori della Vallagarina, e si intende come iniziativa connessa alla Marcia per la Legalità e la Pace che si svolgerà il 15 maggio presso la Campana dei Caduti di Rovereto, promossa dalla “Comunità della Vallagarina” insieme al “Coordinamento associazioni per l’Africa della Vallagarina”.

concorso 'Un tweet per la RD del Congo'

Oggetto del concorso: le risorse dell’Africa tra legalità e illegalità, RD del Congo ed estrazione del coltan, lo sfruttamento del lavoro minorile nelle miniere, la guerra come situazione destabilizzante per sfruttare le risorse, la RD del Congo come paese tra i più poveri al mondo ma con le risorse più ricercate al mondo, la tracciabilità minerali, il cellulare etico.

Il concorso è suddiviso nelle seguenti modalità:

Libera espressione creativa per i bambini delle primarie (disegno, pensieri, poesie);
Slogan più efficace – un “Tweet per la RD del Congo” – per gli studenti delle medie e delle superiori: in max 140 caratteri (esclusi gli spazi) avrà l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere azioni per la pace e la giustizia nella RD del Congo e nel Centro Africa;
Elaborato cartaceo o multimediale (filmato della durata massima di 4’, oppure Power Point, oppure sito web sul tema oggetto del concorso). Categoria riservata alle medie e alle superiori.
POSSIBILI ALTRE ATTIVITA’
ideazione di un adesivo per le cover dei cellulari che promuova e sensibilizzi sul tema;
letture di storie legate al tema dei bambini soldato;
promozione di approfondimenti sulla storia degli Stati della Regione dei Grandi Laghi interessati da un forte sfruttamento minerario e da numerosi conflitti ad esso collegati, oltre a fenomeni quali la malnutrizione, i bambini-soldato, lo sfruttamento del lavoro minorile.
Gli elaborati possono essere presentati singolarmente od in gruppo (classe).

Le opere scritte saranno valutate da una giuria di esperti che renderà pubblici i migliori elaborati per fasce di scuole (elementari, medie, superiori e professionali). Il tweet vincitore potrà essere utilizzato nella firma digitale degli enti pubblici promotori dell’iniziativa (Comunità della Vallagarina, Fondazione Opera Campana della Pace e Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale), nonché dalle Associazioni facenti parte del Coordinamento per l’Africa.

I risultati del concorso saranno pubblicati sul blog africavallagarina.wordpress.com

L’elaborato deve essere presentato o spedito entro e non oltre la

mezzanotte di sabato 18 aprile 2015

via email a roveretopace@gmail.com ;
a mano alla sede del Coordinamento delle associazioni per l’Africa della Vallagarina presso il Centro di Educazione alla Pace – Via Vicenza n° 5 – 38068 Rovereto
spedito al Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto, Centro di Educazione alla Pace di Via Vicenza n° 5 – 38068 Rovereto.
Eventuali chiarimenti alla mail mariagraziasighele@yahoo.it

MATERIALI DISPONIBILI sulle chiavette PEN-DRIVE: articoli, video sulla crisi in Congo, video sull’estrazione del coltan per i cellulari, video su testimonianze, video di Report inchiesta sul Congo.

Allegati

  • Concorso Un tweet per il Congo (67 Kb - Formato pdf)
    Concorso Un tweet per il Congo
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).