Comitato delle le associazioni per la pace ed i diritti umani - Rovereto

Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

RSS logo

Cineforum - 'Cambio d’aria' - Rovereto Urban Center ore 20.45 di mercoledì 21- 28 ott e 4 nov

Questo ciclo di proiezioni vuole essere una condivisione di analisi e proposte che arrivano dal territorio e dalle campagne internazionali per un accordo sui cambiamenti climatici.
13 ottobre 2015

Nell'anno di Expo abbiamo capito che il sistema economico-finanziario sta per spingere le specie verso l'estinzione e portare gli ecosistemi al collasso. La battaglia non è comunque persa. Ad esempio con la scelta dell'agricoltura biologica si possono combattere l'erosione e l'impoverimento del suolo rallentando il cambiamento climatico.

Oltre alla visione di documentari particolari potremo incontrare gli autori e i contadini impegnati in paesi emergenti come Haiti dove l'obiettivo è di raggiungere la 'sovranità alimentare'.

Cineforum - 'Cambio d’aria'
Prime visioni nell’era del cambiamento climatico

Urban Center ore 20.45 - Corso Rosmini, 58

clima cineforum

mercoledì 21 ottobre – proiezione di MORE THAN HONEY / UN MONDO IN PERICOLO

Non è solo un altro film su quell’evento mediatico ed estremamente attuale che è la moria delle api. Questo documentario racconta della vita sul nostro pianeta, degli uomini e delle api, dello zelo e dell’avidità, dei super organismi e dell’intelligenza collettiva.

Vincitore del festiva 2013 ‘Tutti nello stesso piatto’ di Mandacarù-CTM Altromercato.

Evento su facebook -
https://www.facebook.com/events/142864772735370/?ref=2&ref_dashboard_filter=upcoming&action_history=null

mercoledì 28 ottobre – Proiezione del documentario girato in Nicaragua e Messico

Dopo il raccolto: combattere la fame nella terra del caffè

a seguire incontro con i testimoni di Haiti impegnati sui temi della sovranità alimentare e degli squilibri agro-industriali

Alexander Placide, agronomo e animatore di comunità

Magorie St Fleur, agro ecologa, formatrice e tecnica

Evento su facebook - https://www.facebook.com/events/530230787143905/?ref=2&ref_dashboard_filter=upcoming&action_history=null

mercoledì 4 novembre - incontro con Andrea Degl'Innocenti, giornalista che da più anni fa il reporter freelance sulle esperienze che funzionano in Italia – autore del libro “Islanda chiama Italia”

Proiezione del documentario - Viaggio in camper nell’Italia che… Cambia! - http://www.italiachecambia.org

Un’occasione per un dialogo sul "cosa si può fare" con alcune esperienze di Rovereto.

Evento su facebook - https://www.facebook.com/events/1622999951286036/?ref=2&ref_dashboard_filter=upcoming&action_history=null

Promotori Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto, Mlal Trentino onlus, Shishu Onlus, GaSud Rovereto, Gas La Sporta Rovereto, A.N.P.I. sezione di Rovereto, Circolo del Suolo.

In collaborazione con il Festival ‘Tutti nello stesso piatto’, Cineforum Rovereto e con Urban Center del Comune di Rovereto.

"Le multinazionali non nutrono il pianeta. Lo affamano. Dobbiamo fare di tutto per difendere un modello agroalimentare fondato sull'agricoltura familiare come quello italiano, europeo e di molti altri Paesi e di tanti agricoltori che coltivano con i metodi biologici ed ecologici".

Vandana Shiva, ricercatrice e ambientalista dell'associazione Navdanya