Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

RSS logo

Nel presepe del mondo - 31 dic - Fiaccolata per la Pace e l'Accoglienza

Lo spettacolo-concerto, intitolato ‘NEL PRESEPE DEL MONDO’ e al termine dello spettacolo seguirà la tradizionale fiaccolata per la pace.

Lo spettacolo-concerto, intitolato ‘NEL PRESEPE DEL MONDO’, è un viaggio in otto Paesi per raccontare con musica e parole i pensieri, le paure e le prospettive di vita di chi ha trascorso il Natale in situazioni di povertà, guerra e privazione dei diritti umani. Sul palco saranno protagonisti: Gloria Gabrielli in veste di attrice, Gabriele Girardelli alle armoniche a bocca, Massimiliano Peri alle suggestioni percussive. Lo spettatore vedrà un continuo alternarsi di brani musicali internazionali legati al tema della Natività.

presepe mondo 2015

Al termine dello spettacolo seguirà la tradizionale fiaccolata per la pace. La serata continuerà nel piazzale coperto dell'Hotel Quercia di Rovereto, dove si potrà ballare e brindare con tè e panettone assieme agli ospiti rifugiati. Marco Paniz, dell’associazione Danzare la Pace di Rovereto, condurrà le danze popolari dal mondo.

L’intera iniziativa è gratuita e organizzata dal Comitato delle ass. per la Pace e i Diritti Umani di Rovereto con l’associazione Tam Tam per Korogocho in collaborazione con il coordinamento Vallagarina delle associazioni per l’Africa.

La fiaccolata è dedicata al tema dell’accoglienza. Dare rifugio a chi scappa dalle discriminazioni religiose, etniche o di genere, significa lottare per i diritti e le libertà di tutte e tutti. Dare accoglienza a chi fugge dalla povertà, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione di ricchezze.

"Bisogna saper immaginare un mondo perfetto per poterlo migliorare, bisogna saper sognare per continuare a sperare, bisogna crederci per essere portatori di cambiamento"
Irene - volontaria di Operazione Colomba

presepe mondo 2015 cartolina

Sito e progetto che sostiene la serata - le 'Mamme No Tav'
http://www.notavmammemarco.it/sito/