Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

RSS logo

Alex Zanotelli, acqua e trivellazioni - martedì 29 mar

In questa serata seguiremo il percorso virtuale dell'acqua partendo dall' ultima Enciclica di Bergoglio: attraverseremo i gravi pericoli idrogeologici che provocherebbe il TAV Brennero- Verona, sfociando in un mare dove le trivellazioni petrolifere mettono inutilmente in pericolo le nostre coste, la fauna, il turismo, la pesca sostenibile.
23 marzo 2016

Un futuro senza sorella acqua?

su facebook

https://www.facebook.com/events/103514686711757/

martedì 29 marzo ore 17.15

presso l'auditorium del Brione - sotto la Chiesa di S. Giuseppe in via Silvio Pellico - Rovereto

Dall'Enciclica di Papa Francesco ai rischi legati al progetto TAV e alle trivellazioni in mare

Intervengono

Stefano Mayer, esperto ambientale

Alex Zanotelli, padre missionario comboniano

Promuovono il Comitato delle associazioni per la Pace e i Diritti Umani, GaSud Rovereto, Gas La Sporta, AMTT ass. marcolina tutela territorio, Mamme No Tav di Marco

Zanotelli sorella acqua

Sappiamo purtroppo che il referendum sull'acqua non ha di fatto annullato la possibilità teorica d nuove privatizzazioni, né ha cancellato quelle già esistenti (guardiamo la situazione trentina!).
Così come sappiamo che il tracciato dell'Alta Velocità in Trentino, per quanto si continui a
tergiversare con dichiarazioni delle più disparate e diverse tra loro, sarà una battaglia di difesa della terra “metro per metro”.

Altrettanto dicasi per il referendum del prossimo 17 aprile, dove si deciderà se pochi petrolieri senza scrupoli potranno impadronirsi delle nostre risorse, distruggendo il nostro patrimonio comune.

E' prioritario:
- tenere alta l'attenzione su questioni che volenti o nolenti ci coinvolgeranno in prima persona
perchè vitali per noi e ancor più per le generazioni future.
- unire le “persone di buona volontà”, le opinioni e le anime diverse per un agire comune e
consapevole in difesa del nostro territorio.

NB: durante la serata continuerà la raccolta di firme che chiede ai presidenti Dorigatti e Rossi l'utilizzo del “tesoretto” dell'A22 per l'immediata messa in atto di interventi per la tutela della salute della popolazione lungo l'asse del Brennero.

Infatti, nel rapporto relativo allo studio sulla salute pubblica (Public Health) redatto dall'Università di Medicina di Innsbruck (e solo recentemente reso pubblico), emerge chiaramente che l'inquinamento acustico ed atmosferico danneggiano la salute delle popolazioni che vi abitano.