Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

Centro di Educazione alla Pace di Rovereto

RSS logo

Rifiuti, incontro con Marco Boschini e invito Swap Party - sab 18 e ore 16 lab KALZOT

12 giugno 2016 - Andrea Trentini

Grazie a Marco Boschini, coordinatore dei Comuni Virtuosi, che ha raccontato esperienze di partecipazione e di amministrazioni che hanno portato la raccolta differenziata a percentuali oltre gli obiettivi europei creando occupazione e vera sostenibilità..

boschini incontro

Un bell'incontro all'interno di una festa della comunità 'Il Borgo e il suo fiume' - ''per una buona gestione del ciclo dei rifiuti sono necessari buona volontà e buona organizzazione'' sono state richiamate le parole di Janez Potocnik, già Commissario Europeo all’Ambiente

tra i punti toccati si è ricordato che a Nova Scotia, Canada e anche a Ponte sulle Alpi si sta lavorando per IMPIANTI DI SEPARAZONE della FRAZIONE RESIDUA che vengono costruiti davanti alle discarche per recuperare ancora materiale riciclabile dalla frazione residua..

si è ricordato che ad oggi le 4 R sono riduzione, riuso, riciclo, ri-disegno con la responsabilità delle industrie

Tra le buone pratiche da ricordare per ridurre i rifiuti - che devono essere abbinate alla raccolta domiciliare a alla tariffa puntuale - e possono portare ad una riduzione della produzione di rifiuto
dai 100 ai 250 Kg procapite

Compostaggio domestico
Bere l’acqua del rubinetto
Fiere del baratto
Gruppi di Acquisto Solidale
Centri comunali del riuso
No alla pubblicità
Acquisto prodotti sfusi e alla spina
Filiera corta
No all’usa e getta nelle feste
Pannolini lavabili
Fiere del baratto

+++

INVITO finale a partecipare allo

“SWAP PARTY”, sabato 18 giugno a partire dalle 16.00 presso Smart Lab, viale Trento 47 – Rovereto (TN)

Come funziona? E' uno scambio organizzato di abiti usati, partecipare è gratuito e le regole sono semplicissime: consegna gli abiti e gli accessori in buono stato che desideri scambiare nel punto di raccolta allo Smart Lab di Rovereto (raccolta dal 30 maggio al 16 giugno 2016, orario 17-20 dal lunedì al venerdì).

Ad ogni capo verrà assegnato un colore dai nostri volontari e sabato 18 giugno dalle 16.00 potrai ritirare i gettoni colorati con cui partecipare allo scambio alle 17.00. Il tema dello scambio di questa edizione è la stagione primavera/estate, sia per adulti che per i più piccoli. Puoi trovare tutti gli aggioramenti sull’evento Facebook dedicato (https://www.facebook.com/events/136918746722948/ ) e sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/Scambia-che-ti-passa-443143375887080/
Cosa aspetti? Dai nuova vita al tuo guardaroba... senza sprechi!

L’evento è curato dall’Associazione Progetto Colomba Onlus in collaborazione con Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, Smart Lab, Centro di Educazione alla Pace di Rovereto, Libreria Piccolo Blu.
Per info: progettocolomba@gmail.com

+++++++++++

Sabato 18 giugno allo SMART lab!
ore 16

calzot

FACCIAMO INSIEME SIMPATICI PUPAZZETTI CON I CALZINI SPAIATI
Portate i vostri calzini spaiati e noi portiamo il resto .. ci vediamo allo SMART

Per i più piccoli ci sarà un laboratorio bellissimo con Beatrice Lorenzini Girardelli di Mon Pastel, invitata dalla PICCOLO BLU LIBRI: insieme ai bimbi, realizzerà bellissimi mostri e creature fantastiche.
Non perdetelo!

...E ricordatevi che la raccolta dei vestiti è già cominciata