Nel sito AIFO il messaggio del Presidente ILEP per la Giornata mondiale dei malati di lebbra

Il messaggio di Rigo Peeters pone l'accento sull'importanza di un approccio integrato fondato sulla Riabilitazione su base comunitaria
17 gennaio 2008

Il Presidente dell'ILEP (International Leprosy Federation), dott. Rigo Peeters, ha diffuso un messaggio in occasione della 55a Giornata mondiale dei malati di lebbra, esprimendo a nome delle organizzazioni federate un saluto a tutte le persone colpite dalla lebbra. Il documento pone l'accento sull'importanza di un impegno comune per l'eliminazione del circolo vizioso povertà - lebbra - disabilità, enfatizzando la necessità di lavorare per l'equità e la giustizia sociale, senza le quali nessun intervento contro la lebbra sarebbe efficace. In particolare, Rigo Peeters ricorda la grande importanza della nuova Strategia globale dell'OMS contro la lebbra, riassunta in una serie di Linee guida operative, il cui fulcro è rappresentato dall'impegno nella prevenzione delle disabilità e nella promozione della riabilitazione, cioè negli aspetti sociali ed economici che devono necessariamente accompagnare quelli medici per un approccio corretto al problema lebbra. In tale prospettiva, il 2008 vedrà la pubblicazione di un documento congiunto ILEP/OMS, "Una guida tecnica sulla Riabilitazione su base comunitaria e la lebbra", in cui sarà posta in evidenza la valenza prioritaria della strategia di Riabilitazione su base comunitaria come approccio efficace contro la lebbra.
La Riabilitazione su base comunitaria, è la metodologia che AIFO ha scelto di applicare in tutti i propri progetti rivolti alle persone con disabilità e ai malati di lebbra, ed il nuovo documento ILEP/OMS è quindi accolto con favore dall'AIFO come una conferma della validità del percorso che l'associazione porta avanti da decenni con coerenza.
Il messaggio di Rigo Peeters si conclude con l'augurio che ogni sforzo di tutti gli attori impegnati contro la lebbra nel mondo continui ad essere incanalato verso la prevenzione della disabilità, e la promozione della riabilitazione socio-economica e dello sviluppo comunitario in uno spirito di partnership con le persone colpite dalla lebbra.

La traduzione italiana del messaggio del Presidente ILEP per la 55a Giornata mondiale dei malati di lebbra è disponibile nel sito AIFO al seguente link:
http://www.aifo.it/binary/aifo/news_primo_piano/messaggio_Presidente_ILEP.1200560361.pdf

Licenza: Pubblico Dominio

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)