Stato (a)sociale

Precipitati in basso

Dopo i lavavetri l'assessore fiorentino Cioni si scaglia contro i mendicanti. Un gesto nel quale si condensano tutti i limiti dell'Italia delle vedette e dei partiti.
9 aprile 2008

In breve questi i fatti: una signora non vedente, Rita Moldavia, sta passeggiando per Firenze quando inciampa su un mendicante sdraiato a terra che chiede l'elemosina. Prontamente soccorsa la signora ha riportato numerose fratture e perso il proprio bastone d'appoggio. Informato dell'episodio l'assessore Graziano Cioni, già salito alla ribalta mediatica mesi fa per l'ordinanza sui lavavetri, ha deciso di approntare un regolamento di polizia municipale che vieti ai mendicanti di sdraiarsi per terra(ma potranno rimanere seduti).

Un piccolo banale episodio di vita metropolitana. Ma che sembra però condensare tanti tratti su cui dovremmo riflettere.

E allora, permettetemi, di ringraziare pubblicamente la signora Rita.

Grazie, cara Rita, perché quel che ti è accaduto svela la situazione di una società dove una persona invalida non ha speranze di mobilità, schiacciata da parcheggi selvaggi e abusivi, barriere architettoniche e inciviltà. Una società incapace di inclusione e di attenzione, dalla strada alla scuola.

Grazie, cara Rita, per averci ricordato che la realtà accantonata non si cancella. Possiamo tentare di girare la testa da un'altra parte, ma tornerà sempre a bussare alla nostra porta. Nelle nostre città esistono, come diceva Madre Teresa, tante 'piccole Calcutte'. I poveri esistono. Esistono persone che non sanno come vivere, oltre qualsiasi limite di indigenza. Ma finché non ci inciampiamo addosso, finché non siamo costretti, non vediamo. Non vogliamo vedere.

Grazie, cara Rita, per averci svelato l'ipocrisia di una società sempre più benpensante. Indignata per 'le radici cattoliche d'Europa' ma che sarebbe capace di far nascere il Nazareno in un gommone alla deriva(o forse lo fa già?). Una società capace di portare allo scontro persone bisognose di giustizia, di riconoscimento dei suoi diritti civili. Come si può arrivare al punto che i diritti, entrambi sacrosanti, di disabili e indigenti sono costretti ad essere in conflitto?

Grazie, cara Rita, per averci ricordato ancora una volta lo stato del nostro Paese. Capace di fregiarsi di fregate sempre più avveniristiche, ma sempre più incapace di politiche sociali. Il teatrino degli ultimi anni sul 5 per mille; il taglio, ogni anno più drastico, dei fondi sociali e per la cooperazione internazionale(dove trucchi contabili e distrazioni di fondi sono pane quotidiano); la disattenzione alle politiche di inclusione sociale e scolastica(pensiamo alla immensa riduzione degli insegnanti di sostegno) hanno accomunato governi di sinistra e di destra, all'insegna del 'politicamente corretto' e della par condicio più ampia.

E negli ultimi giorni veniamo a sapere che la nostra cara Italia è tra i principali esportatori di armi in Afghanistan, Paese sicuramente più povero di tappeti di qualche anno fa(viste le esportazioni illegali dal paese asiatico di cui, come abbiamo scoperto mesi fa, sono esperti anche militari italiani) ma nel quale l'unica merce che assolutamente non manca sono fucili, pistole e bombe ...

Articoli correlati

  • Splendidi ragazzi: la voce pacifica e determinata dei giovani di Pisa e Firenze
    Pace
    Un esempio per tutti

    Splendidi ragazzi: la voce pacifica e determinata dei giovani di Pisa e Firenze

    In entrambe le città i cortei dei giovani pacifisti si sono mossi per manifestare dopo le manganellate della scorsa settimana. Le strade hanno risuonato delle loro voci, dei loro slogan, delle loro richieste di giustizia e di pace.
    2 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Nuovo spreco di risorse nei caccia di sesta generazione
    Disarmo
    L'accordo sul Global Combat Air Programme (Gcap) è stato firmato a Tokyo anche dal governo italiano

    Nuovo spreco di risorse nei caccia di sesta generazione

    La sostituzione di 240 jet Eurofighter con il nuovo caccia rappresenta per noi pacifisti un impegno non condivisibile che sposta risorse dal campo civile a quello militare. La cooperazione internazionale per la lotta ai cambiamenti climatici e alla povertà estrema viene prima di ogni altra cosa.
    14 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Brasile: la criminalizzazione della povertà
    Latina
    Il governo brasiliano è balbettante ed ha difficoltà nel far rispettare i diritti umani

    Brasile: la criminalizzazione della povertà

    Nello stato di San Paolo l’Operação Escudo miete vittime tra le fasce sociali più povere e marginali. Nel mirino i giovani delle periferie, i favelados e gli afrobrasiliani.
    2 ottobre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)