A Gianluca erano state prescritte metanfetamine

Non etichettare tuo figlio: ascoltalo

L'associazione "Giù le Mani dai Bambini" ha supportato la famiglia nella battaglia per la libertà di scelta terapeutica, rifiuto degli psicofarmaci e ricerca di strade differenti per affrontare il disagio del piccolo. Ora Gianluca sta bene
Giacomo Alessandroni12 giugno 2008

Il video parla da solo. È una storia di genitori testardi che non si sono fermati davanti alla scelta facile e - spesso - comoda propostagli dal neuropsichiatra: curare l'iperattività del figlio con metanfetamine [il farmaco si chiama Ritalin e lo produce la Novartis].

Quello che spesso non si dice è - diversamente da quanto richiesto nel test ADHD - che ci sono mille modi per gestire la vivacità di un figlio.

Ho - per gioco - fatto il test: mio figlio risulta iperattivo al 78%. Il punto è che le domande mi sembravano veramente ridicole: "suo figlio fa rumore mentre gioca?" "è disposto ad attendere il suo turno?" "parla troppo?" "interrompe la conversazione?".

Forse è grazie a considerazioni analoghe alle mi che il 30 ottobre 2007 la Regione Piemonte ha vietato il test ADHD nelle scuole della Regione: un esempio che lo Stato dovrebbe recepire. Speriamo ne abbia il coraggio.

Note: Per sostenere le iniziative di Giù le Mani dai Bambini è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

- Conto Corrente Bancario - Codice IBan: IT 06Z 03268 01001 053859331540
intestato a Comitato GiùleManidaiBambnii ONLUS (Codice fiscale 9 765 008 001 9)

- Conto Corrente Postale - n. 67674515
intestato a Comitato GiùleManidaiBambnii ONLUS C.P. 589 - 10121 Torino

- Donazione online con carta di credito (con metodo di pagamento SecurPay di Banca Sella)

- Donazione online con Paypal

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto
    Ecologia
    Venerdì 23 giugno sarà presentata la ricerca dell'Università di Brescia

    Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto

    Il monitoraggio è stato condotto in dodici scuole della città, su un campione di giovani tra i 6 e gli 15 anni, dai quali sono stati prelevati campioni biologici (sangue, urina e capelli, denti e unghie). Sono stati condotti test neuropsicologici e questionari anche con gli insegnanti e i genitori.
    17 giugno 2023 - Fulvia Gravame
  • Presentazione del libro "Mariolino va per mare"
    Taranto Sociale
    Reading a San Pasquale il 12 maggio 2023

    Presentazione del libro "Mariolino va per mare"

    Può un libro per adolescenti contribuire a riportare l’attenzione di grandi e piccoli su una delle questioni più laceranti degli ultimi decenni, le migrazioni di popoli in fuga dalla guerra e dalla fame?
    5 maggio 2023 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)