Arabi di Sicilia. Una storia da ricordare

Un evento in vari momenti per conoscere il crepuscolo della Sicilia islamica
10 novembre 2014
Antonella Genuardi

 

Sabato 15 ottobre 2014 alle ore 17,30 è partita da Catania la presentazione del libro di Carlo Ruta Il crepuscolo della Sicilia islamica, presso Catania Libri, già Libreria Giannotta, di viale Regina Margherita, 2/H. Questo saggio storico, attraverso la lettura e rilettura di numerose fonti dell’epoca, dà conto della violenza etnica continuata subita dagli arabi di Sicilia, dopo il ripristino della cristianità. Si tratta di una pagina di storia che merita una rivalutazione forte e che tanto più nel mondo di oggi, sempre più lacerato e attraversato da lampi di guerra, costituisce un monito importante.
Evento di Catania Dopo Catania, sono già in calendario diverse tappe. Il 12 dicembre il libro sarà presentato a Siracusa presso la Casa del Libro Rosario Mascali. Il 14 gennaio approderà a Palermo presso la Libreria Macaione - Spazio Cultura. Sono inoltre in allestimento appuntamenti. In ogni tappa si terrà, con Carlo Ruta, la presentazione del saggio storico (di cui è prossima già, a un mese della pubblicazione, la prima ristampa), e sarà proposto alla fine un programma di letture di poesia araba di Sicilia (Ibn Hamdis, Ibn Basarun, al-Itrabanisi e altri) che saranno effettuate da performer del gruppo “Sicilia.Punto.Poesia”.

 

 

Info e altro:
sicilia.punto.poesia@gmail.com
Catania Libri: 095.9890486

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)