Riproduzione di parte del Memoriale

8° Memoriale "Asilo politico"

Paolo Sabbetta chiede asilo politico in Grecia e in Egitto. Nel Cairo esprime la volontà di poter lavorare come tecnico agrario, ma va incontro ad ostacoli insormontabili.
18 febbraio 2009
Mirella Belsanti
Fonte: Memoriale

Sabbetta dopo le ostilità affrontate in Italia si reca in Germania dove lavora come addetto alla coltivazione di fiori ma vi resta solo tre mesi avendo il visto turistico. Rientrato in Italia a seguito della morte del padre nel 1960 riparte per la Grecia ad Atene chiede asilo politico ma non gli viene concesso. Si reca in Egitto nel Cairo e anche qui chiede asilo politico ma nel contempo fa richiesta per l’ottenimento di un lavoro, inviando raccomandate, alle autorità competenti (ambasciate varie) con lo scopo di poter tornare ad espletare l’attività professionale di agronomo in Africa (Libia ,Somalia) l’asilo politico non gli viene concesso e neppure la promessa di lavorare come tecnico agrario in Libia viene mantenuta. Ormai di fronte ad un muro comprende che le autorità gli impongono un rimpatrio coatto.

Forntespizio Memoriale "Asilo Politico"

Diario Sabbetta emigra in Germania, poi in Grecia e in Egitto  ma il suo calvario è appena iniziato (8° Asilo politico) Diario Sabbetta sulla nave Nefertiti diretto in Egitto (8° Asilo Politico) Diario Sabbetta giunge in Cairo chiede asilo politico, riceve promessa di un lavoro come tecnico agrario (8° Asilo politico)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Diario Sabbetta comprende che nessuna concessione è disponibile ma soltanto promesse (8° Asilo politico)

Lettera al Dott. Muller Capo della Delegazione in Egitto della CICR pg. 1 (8° Asilo Politico) Lettera adl Dott. Muller Capo della Delegazione in Egitto del CICR  pg. 2 (8° Asilo politico) Diario. Sabbetta riceve quanto meno la disponibilità del Dott. Muller capo della CICR il quale con esasperata irritazione  gli promette un ultimo tentativo all'Ambasciata italiana (8° Asilo politico)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lettera descrittiva dei fatti all'Ambasciata italiana pg. 1 (8° Asilo Politico)

Lettera descrittiva dei fatti all'Ambasciata italiana pg. 2 (8° Asilo Politico)

Diario Sabbetta è in contatto con diversi personaggi istituzionali ma incontra  ostacoli insormontabili per l'ottenimento di un lavoro anche presso la Italconsult che ha necessità di  tecnici agrari. (8° Asilo politico)

Diario. Sabbetta deluso dalle promesse mancate si trova di fronte ad un rimpatrio coatto. (8° Asilo politico)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabbetta scrive al Dott. Muller alla vigilia del suo rimpatrio (8° Asilo politico)

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)