Riproduzione di parte del Memoriale

14° Memoriale "Io & Maymone"

Epistolario composto da 618 pagine, composto da lettere del Prof. Bartolo Maymone Direttore dell'Istituto Sperimentale Zootecnico di Roma e l'Agronomo Paolo Sabbetta Dirigente della Tenuta di Tormancina
5 marzo 2009
Mirella Belsanti
Fonte: Memoriale - 05 marzo 2009

Il Prof. Bartolo Maymone conosciuto in tutto il mondo fra gli zootecnici aveva il benemerito compito, conferito dall’Istituto Sperimentale Zootecnico Statale di Roma che faceva capo alla Tenuta di Tormancina, di occuparsi dell’allevamento di pregiatissimo bestiame scientificamente di alta genealogia.  La Tenuta di Tormancina  subì l’insediamento delle truppe tedesche per nove  lunghi mesi, essi  tentarono di macellare pregevoli animali di razza, ma fu per merito delle oltre 200 famiglie dipendenti dell'Azienda che con la "Resistenza non Armata" salvaguardò beni mobili ed immobili di proprietà dello Stato italiano.

Frontespizio Memoriale-Epistolario " Io & Maymone"

Maymone comunica a Sabbetta che non può essere presente nella Tenuta a  Tormancina ma a distanza gli darà le direttive sulla conduzione dell'Azienda (14° IO & Maymone) pg. 2 Maymone comunica a Sabbetta che non può essere presente nella Tenuta di Tormancina ma a distanza gli dà le direttive sulla conduzione dell'Azienda (14° IO & Maymone) pg. 3 Maymone comunica a Sabbetta che non gli sarà possibile essere presente nella Tenuta di Tormancina ma a distanza gli dà le direttive per la conduzione dell'Azienda. (14° IO & Maymone)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accorato appello del Prof. Maymone che chiede a Sabbetta di salvare il bestiame che ha un enorme valore scientifico poichè di alta genealogia (14° IO & Maymone)

pg. 2 Accorato appello di Maymone che chiede a Sabbetta di salvare il bestiame che ha un enorma valore scientifico poichè di alta genealogia (14° IO & Maymone) Accorato appello di Maymone dattiloscritto (14° IO & Maymone) Comunicazione dei salvacondotti ottenuti per salvaguardare la Tenuta (14° IO & Maymone)


















pg. 2 comunicazione dei salvacondotti ottenuti per salvaguardare la Tenuta (14° IO & Maymone)

Comunicazione salvacondotti dattiloscritta (14° Io & Maymone) Lamentela per la scarsa produzione di latte all'ammasso del Consorzio pg.1(14° Io & Maymone) Lamentela pg. 2 per la scarsa produzione di latte all'ammasso del Consorzio (14° Io &  Maymone)

 

 

 

 

 

 

 

 

L'Istituto comunica i nominativi del personale richiamato pg 1 (14° Io & Maymone)

L'Istituto Comunica i nominativi del personale richiamato pg. 2 (14° Io & Maymone) Maymone preoccupato per lo sorti di suo figlio avverte Sabbetta che non può occuparsi dell'Azienda neppure a distanza. (14° Io & Maymone)

Maymone preoccupato della sorte del figlio... Dattiloscritto ( 14° Io & Maymone)

 

 

Note: http://www.peacelink.it/storia/a/28032.html

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)