Il XXI secolo

19 Articoli - pagina 1 2
  • Partigiani della pace
    Le firme contro le armi atomiche del 1950 furono 519 milioni nel mondo, oltre 16 milioni in Italia

    Partigiani della pace

    I Partigiani della Pace furono la prima organizzazione internazionale a esprimere un'opposizione alla sfida atomica tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Oggi, di nuovo, occorre rifiutare la contrapposizione fra i blocchi e promuovere l'opposizione al riarmo, al nazionalismo e a tutte le guerre.
    30 gennaio 2024 - Valeria Poletti
  • Il nostro ricordo di Angelo Baracca
    Intervento alla commemorazione presso l'Università di Firenze dove è stato docente di Fisica

    Il nostro ricordo di Angelo Baracca

    Il suo impegno per la pace e la sua opposizione al nucleare militare e civile lo hanno portato a essere attivo nei movimenti per il disarmo atomico. Ha dimostrato che il valore della scienza può e deve essere utilizzato per il bene dell'umanità, non per la sua distruzione.
    24 ottobre 2023 - Alessandro Marescotti
  • "Combattere la glorificazione del nazismo"
    Ecco come hanno votato le varie nazioni

    "Combattere la glorificazione del nazismo"

    L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione per “Combattere la glorificazione del nazismo". Hanno votato "no" alla risoluzione i paesi della Nato (compresi USA, Ucraina e Italia). Israele ha invece votato "sì" decidendo di non seguire la linea degli USA e dei paesi Nato.
    Alessandro Marescotti
  • Come la NATO ha sedotto la sinistra europea
    Il potere delle celebrità

    Come la NATO ha sedotto la sinistra europea

    Nel 2018 Angelina Jolie, e negli ultimi 12 mesi leader femminili telegeniche come la prima ministra finlandese Sanna Marin, la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock e la prima ministra estone Kaja Kallas si sono fatte portavoce rassicuranti del militarismo NATO in Europa
    3 luglio 2023 - Lily Lynch
  • Il G8, i manifestanti e l'intervento delle forze dell'ordine

    Le testimonianze di ciò che avvenne a Genova nel 2001

    Noi gridiamo: "Ma siamo pacifisti, non potete prendervela con noi!" E loro: "Ma che pacifisti di merda!" E giù manganellate. Qui vengono riportate le testimonianze che furono inviate a PeaceLink in quei drammatici giorni di luglio del 2001.
    9 luglio 2021 - Redazione PeaceLink
  • Strumenti Cres, 37, 7-8/2004.

    “Dalla schiavitù di ieri a quella di oggi”

    Stime prudenti parlano di 27 milioni di schiavi in tutto il mondo oggi. L’articolo 600 del codice penale italiano punisce il reato di “riduzione o mantenimento in schiavitù” con la reclusione da 8 a 20 anni.
    Daniele Marescotti
  • Isis, come è nato il terrorismo che insanguina anche l'Europa
    Una cronologia

    Isis, come è nato il terrorismo che insanguina anche l'Europa

    Dalla disintegrazione di Iraq, Siria e Libia alla formazione del Califfato
    23 marzo 2016 - Alessandro Marescotti
  • Sintesi della relazione d'apertura del convegno dei Costituzionalisti, Cagliari, ottobre 2009.

    Sintesi (a cura di Enrico Peyretti) della relazione di Valerio Onida, Lo statuto costituzionale del non cittadino

    La cittadinanza: da fattore di uguaglianza a fattore di disuguaglianza. - I diritti umani universali e la perdita di centralità della cittadinanza. - Contro il principio di reciprocità. - La Costituzione e il nuovo diritto internazionale dei diritti umani. – La libertà di emigrazione e i limiti costituzionali delle politiche dell’immigrazione. – I diritti politici degli stranieri: una nuova sfida per la democrazia.
    4 gennaio 2010 - Enrico Peyretti
  • Relazione d'apertura del Congresso dei costituzionalisti, Cagliari, ottobre 2009 (diffusa da Enrico Peyretti su autorizzazione dell'Autore)

    Valerio Onida - Lo statuto costituzionale del non cittadino

    La cittadinanza: da fattore di uguaglianza a fattore di disuguaglianza. - Contro il principio di reciprocità. – La Costituzione e il nuovo diritto internazionale dei diritti umani - La libertà di emigrazione e i limiti costituzionali delle politiche dell’immigrazione - I diritti politici degli stranieri: una nuova sfida per la democrazia.
    4 gennaio 2010 - Valerio Onida
  • Lezione nel programma Biennale Democrazia

    Gustavo Zagrebelsky, Sulla democrazia

    Oligarchie - La democrazia è un'illusione? - E' il regime della possibilità - Cornice e contenuto etico - Dal decalogo dell'etica democratica: La fede in qualche valore; La cura delle parole - Ciò che è bellico non è politico -
    24 aprile 2009 - Enrico Peyretti
pagina 1 di 2 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)