[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Il 6 dicembre la presentazione della proposta di legge per la formazione delle forze dell'ordine alla nonviolenza



Ai mezzi d'informazione ed a varie istituzioni, associazioni e persone
interessate

IL 6 DICEMBRE AL SENATO
CONFERENZA DI PRESENTAZIONE PUBBLICA DELLA PROPOSTA DI LEGGE
PER LA FORMAZIONE E L'ADDESTRAMENTO DELLE FORZE DELL'ORDINE
ALLA CONOSCENZA E ALL'USO DELLE RISORSE DELLA NONVIOLENZA

Oggetto: Il 6 dicembre al Senato la conferenza stampa di presentazione
pubblica del disegno di legge per la formazione e l'addestramento delle
forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso dei valori, delle tecniche e
delle strategie della nonviolenza. Giunge a un passaggio fondamentale
l'iniziativa proposta oltre un anno fa dal "Centro di ricerca per la pace"
di Viterbo. Una proposta utile alle forze dell'ordine e al paese, alla quale
si auspica si associno tutti i parlamentari.

Salvo imprevisti, dovrebbe svolgersi il 6 dicembre alle ore 12 presso il
Senato della Repubblica, nella Sala Rossa di Palazzo Madama, la conferenza
stampa di presentazione del disegno di legge per la formazione e
l'addestramento delle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso dei
valori, delle tecniche e delle strategie della nonviolenza.
La conferenza stampa e' promossa dal senatore Achille Occhetto, primo
firmatario del disegno di legge al quale hanno aderito numerosi senatori,
deputati e parlamentari europei di diverse forze politiche, ed a cui hanno
espresso attenzione e sostegno numerose istituzioni, associazioni,
personalita' della cultura e della vita civile.

Alla conferenza stampa e' prevista la partecipazione dei parlamentari
proponenti, di numerose personalita' delle istituzioni, dell'associazionismo
democratico, del mondo universitario, della cultura, dell'impegno civile.

Naturalmente dopo la presentazione al Senato lo stesso testo sara'
presentato anche alla Camera dei Deputati, con le firme dei deputati che
hanno gia' aderito e quelle che si aggiungeranno ancora.

Giunge cosi' ad un primo significativo passaggio l'iniziativa proposta dal
"Centro di ricerca per la pace" di Viterbo oltre un anno fa, che allora non
ebbe pressoche' alcuna attenzione, ma che negli ultimi mesi ha ottenuto un
ascolto crescente.

Scopo della proposta di legge e' di mettere a disposizione delle forze
dell'ordine, impegnate nel fondamentale e delicatissimo compito della difesa
dei diritti di tutti, del mantenimento della sicurezza pubblica e del
rispetto della legalita' e della civile convivenza, gli straordinari
strumenti teorici e pratici offerti dalla nonviolenza.

Oltre alla proposta di legge il "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo
ha promosso anche la proposta che presso tutti gli enti locali si avvii al
piu' presto la formazione e l'addestramento alla conoscenza e all'uso della
nonviolenza da parte dei corpi di polizia locali (ad esempio i corpi di
polizia municipale), valorizzando anche le numerose esperienze gia' in corso
da anni, ad esempio quella del Comune di Milano.

Il responsabile del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo, Peppe Sini,
auspica che come gia' e' accaduto nel primo ente locale che si e'
pronunciato sulla proposta, il Consiglio Provinciale di Viterbo, si possa
arrivare alla definizione e all'approvazione della legge col piu' ampio
consenso parlamentare e senza alcun voto contrario.
Infatti la proposta di legge ha come unico obiettivo la promozione della
legalita' e dei diritti umani; l'applicazione dei principi fondamentali
della Costituzione, dello stato di diritto, della democrazia; la messa a
disposizione delle forze dell'ordine - istituzionalmente preposte alla
difesa della sicurezza e dei diritti di tutti - delle risorse conoscitive,
metodologiche ed operative della teoria e della pratica della nonviolenza.
E' una proposta di legge limpida, rigorosa, onesta, che non si presta ad
alcuna strumentalizzazione e ad alcuna ambiguita'; una proposta che e' utile
al bene pubblico, utile alle forze dell'ordine, utile al paese e a tutte le
persone che nel nostro paese si trovano.
E' una proposta di legge di civilta' e di solidarieta' alla quale vorremmo -
ha evidenziato il responsabile del "Centro di ricerca per la pace" di
Viterbo - che si associassero tutti i parlamentari fedeli al mandato
ricevuto, tutte le rappresentanze istituzionali e gli operatori pubblici,
tutte le associazioni impegnate per la legalita', la democrazia e i diritti
umani, come tutte le persone di volonta' buona.

"Centro di ricerca per la pace" di Viterbo

Viterbo, 30 novembre 2001

Mitente: Centro di ricerca per la pace
strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo
tel. 0761353532, e-mail: nbawac@tin.it

* * *

PER SAPERNE DI PIU'

Allegato 1. Testo del disegno di legge
Allegato 2. Breve nota informativa
Allegato 3. Ordine del giorno approvato dal Consiglio Provinciale di Viterbo
(senza alcun voto contrario)
Allegato 4. Notizia sul "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo,
promotore dell'iniziativa

* * *

Allegato 1.
Testo del disegno di legge di iniziativa dei senatori Occhetto ed altri
recante "Norme di principio e di indirizzo per l'istruzione, la formazione e
l'aggiornamento del personale delle forze di polizia"
Articolo 1 (Norme di principio)
1. L'istruzione, la formazione e l'aggiornamento professionale del personale
delle forze di polizia indicate all'articolo 16 della legge 1 aprile 1981,
n. 121 e successive modificazioni e integrazioni, sono svolte mediante
programmi ed attivita' didattiche coerentemente ispirati ai valori della
Costituzione della Repubblica con particolare riferimento agli articoli 2 e
27 e ai principi contenuti nella "Carta dei Diritti fondamentali"
dell'Unione Europea.
Articolo 2 (Direttive del Ministro dell'Interno)
1. Il Ministro dell'Interno, nelle sue attribuzioni di responsabile della
tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e di autorita' nazionale di
pubblica sicurezza,
- impartisce annualmente le direttive generali per l'attivita' d'istruzione,
formazione e aggiornamento svolte dal sistema degli Istituti e delle
Accademie delle forze di polizia introducendo le metodologie didattiche piu'
idonee ad elevare la conoscenza e l'uso dei valori, delle tecniche, delle
modalita' di servizio e delle strategie della nonviolenza;
- fissa gli obiettivi generali da raggiungere sia annualmente e sia
nell'intero ciclo d'istruzione;
- vigila sugli indirizzi didattici e verifica la qualita' degli interventi
formativi realizzati, relativamente alla promozione della coscienza civica e
al rigoroso apprendimento di una deontologia professionale che sia conforme
alle funzioni difensive e nonviolente delle forze dell'ordine;
- fissa la durata inderogabile dei corsi di istruzione per le varie
qualifiche del personale di nuova assunzione in servizio;
- si avvale della consulenza di docenti e ricercatori esperti in materia di
formazione alla nonviolenza e dei responsabili delle strutture formative e
addestrative attualmente operanti nelle forze dell'ordine sia per
l'approntamento della specifica normativa che per la qualificazione dei
docenti.
Articolo 3 (Relazione annuale sull'attivita' d'istruzione, formazione e
aggiornamento)
1. Il Ministro dell'Interno inoltra annualmente alle Camere, prima della
scadenza dei termini di presentazione della Legge Finanziaria e della Legge
di Bilancio, una particolareggiata relazione sull'attivita' svolta dal
sistema degli istituti d'istruzione delle forze di polizia, nella quale
siano esposti:
- gli obiettivi didattici formulati all'inizio dell'anno di gestione;
- gli indirizzi seguiti per il miglioramento continuo della preparazione
professionale, nei profili deontologico-valoriale, tecnico operativo e
gestionale;
- i modelli di valutazione adottati sia per la programmazione
scientifico-didattica e sia per la verifica dei risultati;
- i risultati raggiunti in termini di preparazione del personale delle forze
di polizia di ogni ordine e grado ed in termini di miglioramento qualitativo
delle metodologie e delle tecniche di insegnamento, ivi comprese metodologie
di servizio nonviolento;
- gli obiettivi didattici per l'anno successivo e i programmi di studio e di
ricerca previsti a supporto dell'attivita' degli istituti e del
miglioramento continuo della qualita' dei curricula formativi.
2. La relazione, trasmessa ai Presidenti della Camera e del Senato, e'
inoltrata al Comitato di cui al successivo articolo 4 della presente legge.
Articolo 4 (Comitato parlamentare per l'istruzione, la formazione e
l'aggiornamento professionale del personale delle forze di polizia)
1. Ai fini della promozione degli indirizzi formativi ispirati al
miglioramento continuo della qualita' delle forze di polizia, e' istituito
il Comitato parlamentare per l'istruzione, la formazione e l'aggiornamento
professionale del personale delle forze di polizia.
2. Il Comitato e' composto da cinque deputati e da cinque senatori, nominati
dai Presidenti della Camera e del Senato, sentiti i Presidenti dei Gruppi
Parlamentari.
3. Il Comitato
- elegge al suo interno il Presidente e resta in carica per tutta la
legislatura;
- svolge approfondimenti conoscitivi, mediante audizioni e sopralluoghi;
- discute e valuta la relazione annuale del Ministro dell'Interno, di cui
all'articolo 3 della presente legge;
- trasmette semestralmente una nota e annualmente una relazione su quanto
emerso dai relativi lavori alle Commissioni Affari Costituzionali della
Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
4. Il Comitato, ogni qualvolta si renda opportuno acquisire elementi e
valutazioni, delibera di audire il Ministro dell'Interno, o il
Sottosegretario di Stato delegato, i responsabili delle forze di polizia e
chiunque altri ricopra un incarico istituzionale nel campo dell'istruzione
del personale delle forze di polizia.
Articolo 5 (Copertura finanziaria)
1. Agli oneri derivanti dall'attuazione della presente legge valutati
complessivamente in ventimila milioni si provvede mediante l'utilizzo del
fondo di riserva per le spese impreviste per l'anno 2001.
Articolo 6 (Entrata in vigore)
1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

* * *

Allegato 2.
Breve nota informativa
A. La nonviolenza nella legislazione e nella storia d'Italia
1. La nonviolenza nel corpus legislativo italiano
Nella legislazione italiana il termine, ed il concetto, di "nonviolenza" e'
entrato relativamente tardi: con la legge 8 luglio 1998, n. 230, che
all'art. 8, comma 2, lettera e) attribuisce all'Ufficio nazionale per il
servizio civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri il compito
di "predisporre, d'intesa con il Dipartimento per il coordinamento della
protezione civile, forme di ricerca e di sperimentazione di difesa civile
non armata e nonviolenta".
In realta' gia' da molti anni erano stati effettualmente accolti termini ed
esperienze sovente fortemente connessi alla teoria e prassi della
nonviolenza, come ad esempio attesta la legislazione che dal 1972 con la
legge n. 772 riconosceva e recepiva l'obiezione di coscienza al servizio
militare e disponeva il servizio civile alternativo; inoltre gia' nel
dettato costituzionale, come hanno rilevato autorevoli commentatori, vi sono
le fondamenta di un orientamento tendenzialmente nonviolento e comunque una
legittimazione piena di tale prospettiva.
E del resto analogo orientamento e' possibile leggere in autorevoli
documenti internazionali: come la Carta delle Nazioni Unite, e la
Dichiarazione universale dei diritti umani.
2. La nonviolenza nella ricerca accademica e nelle agenzie formative
Nella ricerca accademica e nelle agenzie formative ormai da decenni la
nonviolenza e' un tema rilevante. E' cosi' a livello internazionale (a
partire dalle attivita' di peace research promosse dall'ONU), ed e' cosi'
anche in Italia, in cui lo studio della nonviolenza  e la formazione ai
valori, alle tecniche e alle strategie della nonviolenza costituiscono
esperienze consolidate sia in ambito accademico che in ambito piu'
generalmente istituzionale che nell'alveo delle esperienze
dell'associazionismo democratico, delle agenzie formative, delle variegate
formazioni in cui si articola la societa' civile e particolarmente l'impegno
sociale e civile.
3. La nonviolenza nella cultura e nella storia d'Italia
Del resto nella cultura e nella storia d'Italia la nonviolenza e' radicata
in esperienze e riflessioni che risalgono ad esempio fino alla proposta di
vita e di pensiero di Francesco d'Assisi.
E nel Novecento un illustre filosofo e pedagogista italiano, Aldo Capitini,
ha dato un contributo di riflessione e di proposta di enorme rilevanza a
livello internazionale; cosi' come Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto (che di
Gandhi fu direttamente discepolo); cosi' come Danilo Dolci: personalita'
italiane che a livello internazionale sono tra le figure piu' note e piu'
luminose della nonviolenza. Ad Aldo Capitini risale altresi' la coniazione
del termine stesso "nonviolenza".
Peraltro in Italia anche la figura di Gandhi fu conosciuta con relativa
tempestivita': anche grazie alla sua visita nel nostro paese nel 1931, ed
alla pubblicazione nello stesso anno dell'edizione italiana della sua
autobiografia con prefazione di Giovanni Gentile; ed alla nonviolenza si
ispirarono alcune delle figure piu' nobili e delle attivita' piu' profonde e
luminose dell'opposizione alla dittatura fascista.
4. Per una definizione critica e pluridimensionale della nonviolenza
4.1. Il termine "nonviolenza", distinto dalla locuzione "non violenza"
La parola "nonviolenza" e' stata coniata dal filosofo ed educatore italiano
Aldo Capitini (1899-1968) e traduce i due termini creati da Mohandas Gandhi
(1869-1948) per definire la sua proposta teorico-pratica: "ahimsa" e
"satyagraha".
La parola "nonviolenza" designa un concetto del tutto distinto dalla
semplice locuzione "non violenza" o "non-violenza"; la locuzione "non
violenza" infatti indica la mera astensione dalla violenza (ed in quanto
tale puo' comprendere anche la passivita', la fuga, la rassegnazione, la
vilta', l'indifferenza, la complicita', l'omissione di soccorso); il
concetto di "nonviolenza" afferma invece l'opposizione alla violenza come
impegno attivo e affermazione di responsabilita'.
Infatti i due termini usati da Gandhi, che il termine capitiniano di
"nonviolenza" unifica e traduce, hanno un campo semantico ampio ma molto
forte e ben caratterizzato: "ahimsa" significa "contrario della violenza",
"negazione assoluta della violenza", quindi "opposizione alla violenza fino
alla radice di essa"; "satyagraha" significa "adesione al vero, contatto con
il bene, forza della verita', vicinanza all'essere, coesione essenziale".
4.2. La nonviolenza non e' un'ideologia
La "nonviolenza" quindi e' un concetto che indica la scelta e l'mpegno di un
intervento attivo contro la violenza, la sopraffazione, l'ingiustizia (non
solo quella dispiegata e flagrante, ma anche quella cristallizzata e
camuffata, quella acuta e quella cronica, quella immediata e quella
strutturale).
La nonviolenza non e' un'ideologia ne' una fede: ci si puo' accostare alla
nonviolenza a partire da diverse ideologie e da diverse fedi religiose e
naturalmente mantenendo quei convincimenti. Ad esempio nel corso dello
scorso secolo vi sono stati uomini e donne che si sono accostati alla
nonviolenza aderendo a fedi diverse: induista, cristiana, buddhista,
islamica, ebraica, altre ancora, o anche non aderendo ad alcuna fede.
Ugualmente vi sono stati uomini e donne che si sono accostati alla
nonviolenza aderendo a ideologie diverse: liberali, socialiste (nelle varie
articolazioni di questo concetto teorico e movimento storico), patriottiche,
internazionaliste, democratiche in senso lato.
4.3. La nonviolenza e' una teoria-prassi sperimentale e aperta
La nonviolenza infatti e' una teoria-prassi, ovvero un insieme di
riflessioni ed esperienze, creativa, sperimentale, aperta. Non dogmatica,
non autoritaria, ma che invita alla responsabilita' personale nel riflettere
e nell'agire.
4.4. La nonviolenza e' un concetto pluridimensionale
Molti equivoci intorno alla nonviolenza nascono dal fatto che essa e' un
concetto a molte dimensioni, cosicche' talvolta chi si appropria di una sola
di queste dimensioni qualifica la sua collocazione e il suo agire come
"nonviolenti", in realta' commettendo un errore e una mistificazione,
poiche' si da' nonviolenza solo nella compresenza delle varie sue dimensioni
(ovviamente, e' comunque positivo che soggetti diversi conoscano e accolgano
anche soltanto alcuni aspetti della nonviolenza, ma questo non li autorizza
a dichiarare di praticare la nonviolenza).
Proviamo a indicare alcune delle dimensioni fondamentali della nonviolenza:
- la nonviolenza e' un insieme di ragionamenti e valori morali;
- la nonviolenza e' un insieme di tecniche comunicative, relazionali,
deliberative, organizzative e di azione;
- la nonviolenza e' un insieme di strategie di intervento sociale e di
gestione dei conflitti;
- la nonviolenza e' un progetto sociale di convivenza affermatrice della
dignita' di tutti gli esseri umani;
- la nonviolenza e' un insieme di analisi e proposte logiche, psicologiche,
sociologiche, economiche, politiche ed antropologiche.
Come si vede, lo studio della nonviolenza implica la coscienza della
pluridimensionalita' di essa, delle sue articolazioni, delle sue
implicazioni.
Ed anche del fatto che essa implica saldezza sui principi ed insieme un
atteggamento ricettivo, critico, sperimentale, aperto; che non ha soluzioni
preconfezionate ma richiede ogni volta nella situazione concreta un
riflettere e un agire contestuale, critico e creativo.
B. Formazione del personale delle forze dell'ordine e ordinamento giuridico
1. I percorsi formativi del personale delle forze dell'ordine
Attualmente le forze dell'ordine in Italia sono articolate in diversi corpi,
con statuti specifici ed organizzazioni interne peculiari. Tale situazione
si riflette anche sui percorsi formativi ed addestrativi.
2. La Costituzione come fondamento dell'ordinamento giuridico
Ma fondamento unitario di tutti i percorsi formativi e' e deve essere il
riferimento alla Costituzione della Repubblica Italiana su cui si incardina
tutto il sistema legislativo ed istituzionale italiano e si basa il nostro
ordinamento giuridico.
3. Ordine pubblico, legalita', democrazia
E quindi in uno stato di diritto, in un paese democratico come l'Italia, la
funzione dello Stato preposta all'ordine pubblico e' vincolata
all'affermazione della legalita', alla difesa della democrazia, alla
promozione della sicurezza, dell'incolumita' e dei diritti delle persone che
nel territorio italiano si trovino.
4. Pubblica sicurezza, diritti umani
Sempre piu' la riflessione giuridica contemporanea ha evidenziato il nesso
inscindibile tra sicurezza pubblica e diritti umani, diritti che sono propri
di ogni essere umano e che per essere inverati abbisognano di un impegno
positivo delle funzioni pubbliche.
5. Necessita' di una piu' adeguata formazione delle forze dell'ordine
Si evince pertanto la necessita' di una sempre piu' adeguata formazione del
personale delle forze dell'ordine ordinata all'espletamento piu' coerente ed
efficace dei compiti che inverino le finalita' dalla Costituzione enunciate
nell'ambito delle specifiche funzioni, modalita' ed aree di intervento. A
tal fine la formazione alla conoscenza e all'uso dei valori, delle tecniche
e delle strategie della nonviolenza si dimostra di estrema utilita'.
C. Esperienze di riferimento in Italia, in Europa e nel mondo
1. Esperienze di formazione alla nonviolenza delle forze dell'ordine gia'
svolte ed in corso in Italia
Anche in Italia da anni in vari luoghi e contesti si sperimentano gia'
percorsi formativi alla conoscenza e all'uso dei valori, delle tecniche e
delle strategie dalla nonviolenza di personale preposto alla sicurezza
pubblica.
2. Riflessioni ed esperienze in altri paesi europei
In altri paesi europei la riflessione e le esperienze in tal senso sono
sovente assai rilevanti, come si evince dal dibattito in merito.
3. Esperienze internazionali di riferimento
Infine si consideri come a livello internazionale vi siano ormai molteplici
e qualificatissime esperienze storiche, di grande rilievo anche sul piano
giuridico, con particolar riferimento a situazioni di partenza decisamente
assai critiche.
Si pensi ad esempio al caso del Nicaragua in cui dopo la fine della
dittatura somozista si pose il problema di rieducare il personale dei corpi
speciali della dittatura (spesso bambini che erano stati ridotti a feroci
bruti); o al caso straordinario del Sud Africa, in cui la "Commissione
nazionale per la verita' e la riconciliazione", presieduta dal Premio Nobel
Desmond Tutu, ha indicato una via di grande interesse e profonda
originalita' per uscire da una situazione tremenda come quella ereditata dal
regime dell'apartheid.
D. Ambiti formativi in cui si fa gia' ampio uso dei valori e delle tecniche
della nonviolenza
Segnaliamo infine, come mera elencazione, alcuni ambiti in cui da molti anni
esiste ormai una lunga ed ampia tradizione di studi e di esperienze
formative e addestrative alla conoscenza e all'uso della nonviolenza.
Questa tradizione ha diverse esplicazioni: in sede di istituzioni
sovranazionali; in sede di istituzioni nazionali; in sede di istituzioni
locali; in sede universitaria; in sede scolastica; in sede di altre agenzie
formative; in sede di enti assistenziali, sociali, sanitari, di protezione
civile; in sede di enti di servizio civile; in sede di associazionismo
democratico; in sede di formazione ed aggiornamento nel management; in sede
di agenzie informative; in sede di intervento psicoterapeutico; in sede di
training sportivo; in sede di facilitazione in consessi deliberativi; in
sede di promozione e coordinamento di campagne sociali.
Gli esempi sono infiniti: si va dalla formazione ad altissima qualificazione
del personale specializzato in interventi di peace-keeping a livello
internazionale (in primo luogo dell'ONU); alle cattedre e ai dipartimenti
universitari di peace-research; fino alla formazione dei giovani in servizio
civile.
Analogamente esempi attuativi e fonti normative e regolamentari di
riferimento gia' esistono a tutti i livelli, sia in campo internazionale che
per quel che concerne specificamente l'Italia.
Esistono anche ricognizioni di istituti di ricerca specializzati in ambito
istituzionale e accademico; una pregevole raccolta di dati e' stata
recentemente pubblicata dal Movimento Internazionale della Riconciliazione
(MIR) di Padova, ed e' disponibile sulla rete telematica pacifista
Peacelink.
E. Una bibliografia essenziale meramente orientativa
- AA. VV., Etiche della mondialita', Cittadella, Assisi 1996;
- AA. VV., Gli istituti e i centri internazionali di ricerca per la pace,
Movimento Internazionale della riconciliazione, Associazione Beati i
costruttori di pace, Padova 2000;
- Guenther Anders, Tesi sull'eta' atomica, Edizioni del Centro di ricerca
per la pace, Viterbo 1991;
- Daniele Archibugi, David Beetham, Diritti umani e democrazia
cosmopolitica, Feltrinelli, Milano 1998;
- Hannah Arendt, La banalita' del male. Eichmann a Gerusalemme, Feltrinelli,
Milano 1993;
- Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Comunita', Milano 1996;
- Emanuele Arielli, Giovanni Scotto, I conflitti, Bruno Mondadori, Milano
1998;
- Ernesto Balducci, Lodovico Grassi, La pace. Realismo di un'utopia,
Principato, Milano 1985;
- Ernesto Balducci, Pierluigi Onorato, Cittadini del mondo, Principato,
Milano 1985;
- Franco Basaglia, Franca Ongaro Basaglia (a cura di), Crimini di pace,
Einaudi, Torino 1975;
- Zygmunt Bauman, Dentro la globalizzazione, Laterza, Roma-Bari 1999;
- Norberto Bobbio, Eguaglianza e liberta', Einaudi, Torino 1995;
- Norberto Bobbio, Il futuro della democrazia, Einaudi, Torino 1991;
- Norberto Bobbio, L'eta' dei diritti, Einaudi, Torino 1990;
- Norberto Bobbio, Stato, governo, societa', Einaudi, Torino 1995;
- Norberto Bobbio, Teoria generale del diritto, Giappichelli, Torino 1993;
- Norberto Bobbio, Nicola Matteucci, Gianfranco Pasquino et alii, Dizionario
di politica, Tea, Milano 1992;
- Elias Canetti, Massa e potere, Bompiani, Milano 1988;
- Aldo Capitini, Scritti sulla nonviolenza, Protagon, Perugia 1992;
- Enrico Chiavacci, Dal dominio alla pace, La meridiana, Molfetta 1993;
- Guido Corso, L'ordine pubblico, Il Mulino, Bologna 1979;
- Ralf Dahrendorf, Quadrare il cerchio. Benessere economico, coesione
sociale e liberta' politica, Laterza, Roma-Bari 1995;
- Alessandro Dal Lago, Non-persone, Feltrinelli, Milano 1999;
- Danilo Dolci, Creatura di creature, Feltrinelli, Milano 1979;
- Daniilo Dolci, Esperienze e riflessioni, Laterza, Bari 1974;
- Theodor Ebert, La difesa popolare nonviolenta, Edizioni Gruppo Abele,
Torino 1984;
- Guglielmo Aldo Ellena (a cura di), Manuale di animazione socioculturale,
Edizioni Gruppo Abele, Torino 1989;
- Giovanni Falcone, Interventi e proposte, Sansoni, Firenze 1994;
- Giovanni Falcone (con Marcelle Padovani), Cose di cosa nostra, Rizzoli,
Milano 1991;
- Luigi Ferrajoli, Diritto e ragione, Laterza, Roma-Bari 1990;
- Luigi Ferrajoli, La sovranita' nel mondo moderno, Laterza, Roma-Bari 1997;
- Michel Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 1979;
- Mohandas K. Gandhi, Teoria e pratica della nonviolenza, Einaudi, Torino
1984;
- Lodovico Grassi, La democrazia dell'era atomica, Edizioni Cultura della
Pace, S. Domenico di Fiesole 1988;
- Germaine Greer, La donna intera, Mondadori, Milano 2000;
- Juergen Habermas, Teoria dell'agire comunicativo, Il Mulino, Bologna 1997,
due volumi;
- IPRI (a cura di), Se vuoi la pace, educa alla pace, Edizioni Gruppo Abele,
Torino 1984;
- Hans Jonas, Il principio responsabilita', Einaudi, Torino 1993;
- Alberto L'Abate, Consenso, conflitto e mutamento sociale, Franco Angeli,
Milano 1990;
- Alberto L'Abate (a cura di), Addestramento alla nonviolenza, Satyagraha,
Torino 1985;
- Eugenio Lecaldano, Etica, Utet, Torino 1995;
- Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 1986;
- Emmanuel Levinas, Ethique et infini, Fayard, Paris 1982;
- Emmanuel Levinas, Totalita' e infinito, Jaca Book, Milano 1995;
- Jean Marie Muller, Lessico della nonviolenza, Satyagraha, Torino 1992;
- Jean Marie Muller, Strategia della nonviolenza, Marsilio, Venezia 1975;
- Franca Ongaro Basaglia, Salute/malattia, Einaudi, Torino 1982;
- Franca Ongaro Basaglia, Una voce, Il Saggiatore, Milano 1982;
- Salvatore Palidda, Polizia postmoderna, Feltrinelli, Milano 2000;
- Enrico Peyretti, Difesa senza guerra. Bibliografia storica delle lotte
nonarmate  e nonviolente. (in "La nonviolenza e' in cammino" n. 145 del 10
marzo 2001);
- Giuliano Pontara, Etica e generazioni future, Laterza, Roma-Bari 1995;
- Giuliano Pontara, La personalita' nonviolenta, Edizioni Gruppo Abele,
Torino 1996;
- Stefano Rodota', Tecnologie e diritti, Il Mulino, Bologna 1995;
- Stefano Rodota', Tecnopolitica, Laterza, Roma-Bari 1997;
- Giovanni Salio, Il potere della nonviolenza, Edizioni Gruppo Abele, Torino
1995;
- Umberto Santino, Oltre la legalita', Centro siciliano di documentazione
"Giuseppe Impastato", Palermo 1997;
- Gene Sharp, Politica dell'azione nonviolenta, Edizioni Gruppo Abele,
Torino 1985-1997, tre volumi;
- Francesco Tullio (a cura di), Una forza nonarmata dell'ONU: utopia o
necessita'?, Casa Editrice Formazione e Lavoro, Roma 1989;
- Luciano Violante, Non e' la piovra. Dodici tesi sulle mafie italiane,
Einaudi, Torino 1994;
- Charles C. Walker, Manuale per l'azione diretta nonviolenta, Edizioni del
Movimento Nonviolento, Perugia 1982;
- Virginia Woolf, Le tre ghinee, Feltrinelli, Milano 1987;
- Gustavo Zagrebelsky, Il diritto mite, Einaudi, Torino 1992.

* * *

Allegato 3.
Ordine del giorno approvato dal Consiglio Provinciale di Viterbo (senza
alcun voto contrario)
Il Consiglio Provinciale di Viterbo
vista l'iniziativa del Centro di ricerca per la pace di Viterbo per
l'elaborazione di una proposta di legge nella quale si preveda che nel
curricolo formativo e nell'addestramento degli operatori della sicurezza
pubblica venga  compresa la conoscenza dei valori teoretici, delle strategie
d'intervento e delle tecniche operative della nonviolenza e quindi
l'educazione e l'addestramento ad  esse;
considerata la delicatezza del servizio pubblico prestato dalle forze
dell'ordine, sulle quali incombe il gravoso ed importantissimo impegno di
difendere la sicurezza pubblica, l'incolumita' delle persone, la legalita',
e dato che esse per funzione istituzionale si trovano sovente ad agire in
situazioni fortemente critiche e d'emergenza;
ritenendo di condividere le motivazioni e le finalita' dell'iniziativa che
mira a:
- mettere a disposizione delle forze dell'ordine strumenti interpretativi ed
operativi adeguati per agire in modo costantemente legale, efficace e
rispettoso della dignita' umana nello svolgimento delle proprie mansioni;
-  fornire agli operatori addetti al controllo del territorio ed alla
protezione dei diritti, un quadro di riferimento categoriale ed applicativo
coerente con la Costituzione, e quindi con la fonte stessa della legalita'
nel nostro paese; e con la Dichiarazione universale dei diritti umani, che
costituisce un comune orizzonte di riferimento per le codificazioni
giuridiche e le prassi amministrative dei paesi democratici;
- offrire un'occasione di riflessione sulle dinamiche relazionali e sulle
strategie operative e cooperative nel rapporto interpersonale e
particolarmente nel conflitto con la persona o le persone nei cui confronti
si interviene e con cui quindi si interagisce;
- mettere a disposizione indicazioni utili ad un approfondimento delle
problematiche non solo giuridiche, procedurali, amministrative e tecniche,
ma anche psicologiche, sociologiche, comunicative e antropologico-culturali
connesse ed implicate dall'attivita' che si svolge;
esprime
adesione e sostegno all'iniziativa del Centro di ricerca per la pace e
si impegna
a contribuire attivamente all'elaborazione e alla presentazione
dell'articolato di legge.
Viterbo, 14 novembre 2001

* * *

Allegato 4.
Notizia sul "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo, promotore
dell'iniziativa
Il "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo è una struttura di ricerca e
di iniziativa, pacifista e di solidarietà, attiva dagli anni '70.
Alcune delle posizioni caratterizzanti sono: l'impegno di unire analisi
globale e contestuale ed iniziative concrete e puntuali; la scelta della
nonviolenza come teoria-prassi di riferimento; un'attenzione parimenti
dedicata ai movimenti ed alle istituzioni; la non sottovalutazione del
momento del giuridico; l'autonomia organizzativa e finanziaria come garanzia
di indipendenza di giudizio e autonomia nelle scelte.
* L'attivita' di studio, di ricerca, di informazione, di consulenza
Si esplicita ed è documentata in varie forme, tra le altre attraverso varie
pubblicazioni:
- nel corso degli anni '80 e '90 soprattutto attraverso il periodico
"Pacesubito"; con la serie degli opuscoli delle "Edizioni del Centro di
ricerca per la pace" (tra cui segnaliamo testi di Günther Anders, Ernesto
Balducci, Walter Binni, Piero Calamandrei, Franco Fortini, Alexander Langer,
Primo Levi, Nelson Mandela); con l'ampio repertorio biobibliografico Uomini
di pace;
- dallo scorso anno è stata avviata la pubblicazione di un notiziario
telematico quotidiano, "La nonviolenza e' in cammino", che raggiunge
direttamente tutti i giorni alcune migliaia di interlocutori (ed è altresì
consultabile da chiunque nei siti www.nonviolenti.org e www.peacelink.it);
sempre diffuse attraverso la rete telematica sono due serie di ampie schede
dedicate rispettivamente al tema "Per una cultura della pace" ed al tema
"Per una cultura antimafia"; infine sono disponibili nella rete telematica
la monografia La nonviolenza contro la guerra
(www.peacelink.it/users/crp/nonviolenza/), ed altre ricerche originali e
dossier documentari.
Va evidenziata inoltre la predisposizione di progetti, di materiali, di
dossier documentari, spesso utilizzati da enti locali, da movimenti, da
associazioni; ed anche la costante attività di consulenza sui temi di cui il
centro si occupa, offerta gratuitamente a quanti pongono richieste
specifiche a cui si è in grado di dare risposta (a tal fine il centro
dispone di un'ampia disponibilità libraria, di una cospicua raccolta di
riviste specializzate, e di un archivio cartaceo ed informatico comprensivo
di alcuni fondi documentari rari o unici su temi specifici).
Tra gli incontri di studio promossi, segnaliamo particolarmente il primo
convegno nazionale sulla figura e l'opera di Primo Levi, svoltosi a Viterbo
nel 1987.
Tra le attività di carattere formativo il centro ha promosso e realizzato,
spesso in collaborazione con altri soggetti, corsi di educazione alla pace e
di formazione alla nonviolenza, presso scuole, enti di servizio civile, enti
locali, associazioni, centri sociali.
* Alcune iniziative particolarmente caratterizzanti
Tra le iniziative promosse negli anni '80 e '90 segnaliamo particolarmente
la campagna per l'estensione del servizio civile presso gli enti locali.
Nel 1987 il centro ha coordinato per l'Italia la campagna di solidarietà con
Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista
sudafricano.
È stato impegnato nell'opposizione alla guerra nel '91 e nel '99; per aver
promosso e realizzato iniziative nonviolente di opposizione alla guerra il
responsabile del centro ha subito due procedimenti penali, entrambi
risoltisi a suo favore.
Segnaliamo altresì l'impegno nell'ideazione e la sperimentazione di tecniche
di azione nonviolenta: in particolare nel 1999 il centro ha ideato, promosso
e realizzato l'azione diretta nonviolenta delle "mongolfiere per la pace"
con cui bloccare i decolli dei bombardieri ostruendo lo spazio aereo
sovrastante e circostante le piste di decollo con mongolfiere di carta.
Nella seconda metà del 2001 ha promosso la campagna per una legge che
preveda la formazione e l'addestramento delle forze dell'ordine alla
conoscenza e all'uso dei valori, delle tecniche e delle strategie della
nonviolenza.
Naturalmente il centro ha preso parte alle principali iniziative dei
movimenti pacifisti, ambientalisti, di solidarietà, antimafia e per i
diritti dagli anni '70 ad oggi.
La sede è in strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. e fax 0761353532,
e-mail: nbawac@tin.it

* * *