Re: Davide Bertok e C.I.A. ..

Caro Luca fa piacere rivederti anche in un'altra lista! :-)

On 22 Nov 2001, at 22:06, luca tornatore :-) wrote:

> .. sono la stessa cosa... supponiamo che riesca a convincere con un
> po' di chiacchiere un sacco di gente, cosicche' questa diviene
> opinione diffusa.. saresti nei guai, caro davide. :-)

Sai che novità...mi ha già scoperto Giorgio Ellero mentre facevo il
censimento per le case di Trieste, solo che io mi occupo di spillare
info, il lavoro di convincere qualcuno lo lascio a qualcun altro...:-)

> scusate l'assurdita', ma, davide, e' l'accusatore a dover provare la
> colpevolezza e non l'accusato l'innocenza.. o tutti verremmo accusati
> di ogni cosa da chiunque e saremmo tutti fregati, prima o poi.. no? se
> non succede cosi', cioe' se vige la presunzione di colpevolezza, si
> puo' ben immaginare di essere in un qualche sfigato posto del mondo
> con un qualche bel regime. Ma queste sono banalita'... probabilmente
> non ho ban capito il tuo argomentare.

Le accuse devono anche essere portate e argomentate in
tribunale...
Teoricamente tu puoi finire in tribunale anche perchè solo il tuo
vicino ti ha denunciato, poi puoi anche essere assolto per
mancanza di prove o per non aver commesso il fatto, però intanto
in tribunale ci sei finito perchè qualcuno ti ha tirato dentro...

> Invece, perche' non stili un bel dossier con tutte le prove, provate o
> meno, su saddam? cosicche' possiamo ragionare su cose piu' concrete
> delle "opinioni maggioritarie" (evidentemente, nel medioevo il sole
> girava intorno alla terra.. per non deludere un sacco di gente :-) ).

Io veramente facevo solo riferimento a tutte quelle considerazioni
che girano su tutte quelle liste pacifiste che l'Iraq avrebbe ricevuto
aiuti di ogni tipo dall'America durante la guerra Iran-Iraq. E bada
bene che sono considerazioni che girano in certi ambienti, non sui
giornali delle destre che cercano di passarci le "loro" verità.
Credo che sia anche abbastanza risaputo che gli irakeni
combattevano con armamenti occidentali e gli iraniani con
armamenti provenienti dall'URSS, faceva parte della logica
dell'epoca (sto dicendo una cazzata??).

Quanto al Medioevo, anche lì c'è voluto qualcuno che prima o poi
dimostrasse il contrario di fronte ad un opinione maggioritaria...

> Io non sono in grado di farlo.. occhei, uno va in giro a conferenze,
> dibattiti, presentazioni di libri, s'informa.. ma mi costerebbe troppo
> tempo, adesso, raccogliere le cose che so in un corpus organico.. e
> non credo di saperne poi questa gran quantita'.

Senti, non voglio arrampicarmi troppo su questione giuridiche, si
parlava di processi e ammetto di averlo usato come pretesto, ma
era solo per far argomentare un pò quello che sosteneva Fulvio, e
soprattutto volevo far restare la discussione entro certi limiti.
Ho letto in questi ultimi anni di tutto sulla tesi a favore dell'Iraq
sostenuto da Reagan e quindi volevo vedere se emergeva qualcosa
di tenore opposto, ma non voglio forzare più di tanto Fulvio, se
accetta il confronto bene, sennò qua ha senso fino ad un certo
punto discutere del passato, visto che il domani prevede un nuovo
attacco all'Iraq con la scusa del terrorismo.

> La cosa e' riemersa poco tempo fa alla presentazione che e' stata
> fatta a venezia (e anche da altre parti) del libro di John Cooley,
> "una guerra empia", e credo che rivesta un qualche interesse.. o forse
> no, decidera' la lista.
>
> Magari, se fulvio puo' poi rispondere in modo altrettanto ragionato su
> quello che verra' fuori siamo tutti piu' contenti (non sto mettendo in
> dubbio quello che dici.. non ne ho la competenza.. diciamo che vorrei
> rendermi conto della qualita' dei fatti e dei ragionamenti)

Neanch'io pretendo di aver ragione, solo che se per una volta sento
una voce di dissenso, vorrei sapere perchè c'è questo dissenso, e
non vorrei che fosse il solito discorso della difesa
dell'antimperialista di turno a tutti i costi (democratico o dittatore
che sia, questa è un'altra questione...).

> senza antipatia verso nessuno
> :-)

Ma figurati...

Ciao,