Re: (Fwd) I: L'ANSA continua ad ansimare!

Carissimi tutti,
Per un dibattito serio sull'argomento Palestina-Israele non è per niente utile questo rinfacciarsi a vicenda su questioni secondarie e responsabilità personali.
Questa è una lista pacifista e ci dovrebbe essere posto per chiunque rispetti il dialogo ed il confronto.
Dobbiamo agire, tutti, per creare tra di noi uno spazio di discussione non di accuse. E la discussione si fa entrando nel merito. Lilly ha una sua opinione sul conflitto israelo-palestinese ed ha preso posizione per la politica del governo israeliano. Io non sono assolutamente d'accordo con le sue posizioni; anzi, sono fautore della solidarietà con il popolo palestinese, ma non per questo la dobbiamo attaccare, negandole il diritto di intervenire.
Davide Bertok ha inoltrato sulla stessa lista un messaggio già presente. Pazienza. E' probabile che ne condivida il contenuto; non è un crimine. Dobbiamo discutere del merito.

I fatti ci dicono che in Palestina-Israele c'è un'occupazione militare di un territorio (Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme Est) che internazionalmente è riconosciuto ai palestinesi come il luogo del loro futuro Stato indipendente e sovrano. Israele lo occupa militarmente dal 1967  e non intende ritirare il proprio esercito ed i propri coloni, sostenuta in questo principalmente dagli Stati Uniti e da una superiorità militare schiacciante.
L'ONU ha votato un'infinità di risoluzioni per il ritiro dai territori occupati ed a favore della creazione di uno Stato palestinese indipendente, per il ritorno dei profughi ripetutamente cacciati dalla loro terra. I governi di Tel Aviv ( è questa la capitale dello Stato di Israele riconosciuta internazionalmente, non Gerusalemme; Anche gli Stati Uniti hanno l'ambasciata a Tel Aviv) siano quelli a guida laburista che della destra, non li hanno mai rispettati; anzi hanno avuto l'arrogante posizione di sfida. Gli Stati Uniti sono venuti sempre in aiuto all'amico strategico per salvarlo da condanne inevitabili al Consiglio di Sicurezza, utilizzando il diritto di veto.
E' questa la verità: Israele agisce fuori dalla legalità internazionale. Ma Israele è amico dell'Occidente ed alleato degli Stati Uniti e di conseguenza nessuno interviene per imporre il diritto internazionale, il riconoscimento del diritto alla vita ed alla dignità del popolo palestinese.
Una parte dei palestinesi, i fondamentalisti islamici, hanno scelto una strada che non porta da nessuna parte. Ma i palestinesi che hanno scelto il dialogo hanno trovato la strada sbarrata: Israele vuole la sicurezza ma non vuole ritirarsi dei territori palestinesi occupati. Anche questa strada non porta da nessuna parte.
Si deve sottolineare una questione: il Medio-Oriente assorbe il 40% delle armi esportate nel Mondo. Gli Stati Uniti sono il primo esportatore di armi nel Mondo. Vi sembra possibile che Washington possa avere un vero interesse per una pace in Medio-Oriente? A chi venderebbe le armi? Ecco le ragioni dell'alleanza strategica tra Tel Aviv e Washington.
L'Europa non ha una politica estera ed il suo intervento è molto debole.
Ecco perché Israele può fare il bello e il brutto tempo.
Che sia ben chiaro, non pretendo altre "guerre umanitarie"; chiederei un "adesso Basta, Sharon, ritirati!".
Le notizie riportate da Lilly sono particolari. Potrei portare altre mille notizie più drammatiche facendo una lettura dei giornali palestinesi. Altrettanto autorevoli e rispettabili.
Non sono le pagliuzze che dobbiamo guardare, ma i tronchi.
Cordialmente.
Farid Adly
direttore ANBAMED, notizie dal Mediterraneo