Re: Un pensiero per tutti voi...

Scusate il ritardissimo.
Con tutto il rispetto per chi si pone traguardi più alti o profondi
io, non credente, non mi sogno di voler essere come Gandhi o san
Francesco; mi accontenterei (per egoismo) di vedere sparire o
almeno progressivamente diminuire la violenza più orrenda e per
questo mi impegno a non usare la violenza.
Non ritengo violenza l'uso della forza a scopo difensivo (la
definizione "uso della forza non intenzionalmente omicida" se
ricordo bene è di p. Angelo Cavagna) e credo che su questa base
potremmo radunare e far esprimere un grande numero di cittadini,
cosa assolutamente necessaria per determinare un qualche reale
cambiamento, almeno un inizio, un cambiamento di rotta.
Non credo che ciò si possa ottenere in tempi "umani" contando
sulla crescita personale in una visione o dimensione
trascendentale. Non credo nemmeno che sia necessaria una
visione trascendentale, credo che basterebbe prendere coscienza
del proprio ineliminabile e legittimo egoismo, e che il modo più
intelligente per fare il proprio interesse (felicità e ben essere) passa
anche dal perseguimento dell'interesse comune.
Mi accontenterei, e sarebbe già di concreta efficacia, che la
"crescita personale" consistesse solo nel prendere coscienza della
possibilità di incidere sulle sorti della famiglia umana alzando la
voce... e che si facesse.
Per questo insisto (me l'ha detto anche un sacerdote: insisti,
insisti e resisti!) a riproporre il PATTO TRA I CITTADINI DEL
MONDO.

Gianni Zampieri - cdm