AfricaNews
News and Views on Africa from AfricaVersione italiana

AfricaNews

RSS logo

Novembre 2002

Novembre 2002

Novembre 2002

6 Articoli
  • Editoriale

    Africanews staff
  • Kenya

    L’acqua costa più in Africa che negli USA

    Per molti paesi in via di sviluppo, Kenya incluso, assicurare alla gente acqua potabile e servizi igienici adeguati rischia di rimanere una vana speranza, come confermano diversi rapporti presentati al Summit della Terra tenutosi a Johannesburg. Nelle baraccopoli la gente paga l’acqua dalle 5 alle 20 volte più di un americano.
    Zachary Ochieng
  • Kenya

    L’incubo delle città: non c’è acqua

    Mancanza di pianificazione, cattiva gestione e scarse capacità tecniche, hanno portato ad uno stato di endemica mancanza d’acqua un paese come il Kenya che é, al contrario, naturalmente dotato di risorse idriche più che sufficienti.
    Eric Maino
  • Ghana

    Il governo in alto mare nella privatizzazione dell’acqua

    In una remota e povera città del nord del Ghana, dove l’acqua è un bene assai raro, i partecipanti ad una conferenza si sono fortemente opposti alla politica governativa di privatizzazione. L’acqua è un bene nazionale che non può essere lasciato alle multinazionali.
    Santuah Niagia
  • Swaziland

    Ci vuole la proprietà privata

    Nonostante la presenza di tanti fiumi e torrenti lo Swaziland si trova sempre sull’orlo della siccità e della fame a causa della sua terra povera e delle politiche di gestione delle risorse idriche. Un grande freno poi è costituito dalla tradizione secondo la quale nessuno può possedere la terra che è statale.
    James Hall
  • Malawi

    O mangi OGM, o resti a pancia vuota

    Esperti internazionali di sicurezza alimentare hanno informato che la crisi alimentare del Malawi può peggiorare se, come si teme, il raccolto invernale sarà inferiore alle aspettative. Di conseguenza il governo, sotto pressione, ha permesso la distribuzione di alimenti geneticamente modificati.
    Charles Banda