Diecimila zainetti equi e solidali

Gli zainetti della solidarietà

alla Marcia della Pace del 2005 hanno accompagnato il cammino di migliaia di persone
30 luglio 2007 - Gabriele De Veris
Fonte: Tavola della Pace, Enti Locali per la Pace - 30 luglio 2007

Sono passati due anni, ma chi ha lavorato all'iniziativa "Zainetti solidali" non se li è certo scordati! E chi non c'era potrebbe voler conoscere questa bella storia di cooperazione e collaborazione. L'idea, lanciata dal comune di Agrate Brianza e accolta dalla Tavola della Pace e dagli Enti Locali per la Pace, ha coinvolto concretamente gli scout dell'Umbria, impegnati a immagazzinare, riempire, distribuire e raccogliere migliaia di zainetti coloratissimi, realizzati da "Tibetan Refugee Self-help Handicrafts", associazione di rifugiati tibetani a Dharamsala, nel Nord dell’India, il cui obiettivo è di presentare a tutto il mondo e preservare la ricca eredità culturale del Tibet. Il valore degli zainetti era anche arricchito dal contenuto:

La Costituzione Italiana e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Un testo di Aldo Capitini sulla guerra e la non-violenza
La preghiera semplice di S. Francesco
Il ricordo di un compagno di strada: Tom Benettollo
Le cartoline-appello contro la miseria e la guerra e per la riforma delle Nazioni Unite
Il quaderno “Mettiamo al bando la guerra e la miseria”, sugli otto obiettivi del Millennio
La fascia bianca della Campagna mondiale contro la povertà
La cartolina per gli Obiettivi del Millennio
Il segnalibro delle Scuole di Pace
L’adesivo della Marcia per la Giustizia e la Pace
Una bevanda (acqua o tè del commercio equo)
Una penna

Tutto questo al costo di 10 euro, che sono serviti per coprire le spese vive, pagare i materiali (zainetti e contenuto) e infine contribuire alle spese organizzative della marcia.

Dei diecimila zainetti acquistati ne sono stati venduti - prima e durante la Marcia - circa 8500; il resto è stato venduto nelle iniziative successive della Tavola, mentre il contenuto deperibile (cibi, bevande...) è stato donato a mense, ospizi, case famiglia.

Una bella fatica, in tutti i sensi, che è stata una buona esperienza di cooperazione "dal basso" e di collaborazione tra vari soggetti (enti locali, associazioni, ONG, gruppi scout...); ed anche una particolare occasione di servizio per gli scout che hanno partecipato con grande disponibilità.

Allegati

  • Volantinozainetti (341 Kb - Formato pdf)
    Volantino degli zainetti tibetani Marcia 2005
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).