Milano, 20 marzo 2010

Legami di legalità, legami di responsabilità

XV giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie
14 febbraio 2010 - Gabriele De Veris
Fonte: PNS - 14 febbraio 2010

20 marzo 2010 Milano

La giornata viene simbolicamente celebrata ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, come segno di speranza e rinascita in una società dove alla illegalità e a alla mafia siano contrapposte legalità e giustizia sociale. Quest’anno si è scelto di anticipare la data al sabato 20 marzo, per favorire la partecipazione.
Lo slogan di quest’anno è stato scelto per chiedere a ciascuno di noi un passo in avanti, che unito a quello degli altri è funzionale alla costruzione di “una comunità alternativa alle mafie”, saldamente ancorata alla Carta Costituzionale.
Una società civile ed organizzata, che voglia contrapporsi al potere delle mafie e della corruzione, deve battersi perché la cittadinanza attiva sia una pratica vissuta e non una sterile enunciazione.
Serve un’assunzione concreta di responsabilità che interpelli ciascuno di noi.
Quest’anno, la Giornata della Memoria e dell’Impegno si terrà a Milano, perché il capoluogo lombardo è emblema della ramificazione della ‘ndrangheta. La Lombardia è da sempre retroterra strategico dei più importanti sodalizi criminali calabresi. Il fenomeno delle mafie nel nostro paese, infatti, non riguarda più soltanto le tradizionali regioni di origine, ma è ormai un problema di portata nazionale ed internazionale.
Questo lo spirito con il quale siamo chiamati a partecipare alla XV Giornata della Memoria e dell’Impegno, per acquisire la consapevolezza che la battaglia per le mafie è una battaglia per i diritti.
Il programma della giornata, ancora in fase di definizione, sarà caratterizzato da una marcia che si svolgerà nella mattinata, durante la quale saranno letti pubblicamente i nomi di tutti coloro che sono caduti per mano mafiosa. Nel pomeriggio si terranno dei seminari di approfondimento. Il venerdì sera si terrà anche una veglia di preghiera in ricordo di tutte le vittime di mafia.
Sarebbe bello arrivare all’evento avendo compiuto un cammino di preparazione, con i nostri Gruppi o con le unità, che potesse essere anche occasione per incontrare e lavorare insieme ad altre realtà, associazioni, gruppi che condividono con noi gli stessi ideali, promuovendo per primi questi incontri.
È anche importante compilare quanto prima la SCHEDA DI ISCRIZIONE che trovate in allegato (scaricabile anche dall’home page del sito Agesci), da inviare ESCLUSIVAMENTE a metodo@agesci.it .

Sarà poi cura della Segreteria nazionale inoltrare le schede alla segreteria organizzativa di Libera.
Non inviate quindi schede doppie! La scheda di iscrizione Agesci va inviata in qualsiasi caso, anche se non si richiede nessun supporto logistico e anche se si partecipa solo al corteo del sabato mattina, in quanto SOSTITUISCE quella preparata da Libera.

Ulteriori informazioni verranno inviate appena disponibili a quanti avranno inviato la loro scheda di adesione.

Buona Strada!

Note: Aggiornamenti e informazioni sui siti
http://www.libera.it
http://www.liberainformazione.org

I materiali per partecipare alla giornata
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2760

I progetti di formazione per la giornata
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2759
La circolare dell'Ufficio Scolastico della Lombardia
http://www.istruzione.lombardia.it/comunic/comunic10/gen10/protLO762_10.htm
CONTATTI
SEGRETERIA MILANO
c/o ACLI Provinciale Milano
Via della Signora, 3 - 20122 Milano
E-mail: milano.20marzo@libera.it
Tel. 02/7723221 02/7723210
Fax: 02/76015257

SEGRETERIA NAZIONALE
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Via IV Novembre, 98 - 00187 Roma
Tel. 06-69770301/2
Fax 06/6783559
E-mail: organizzazione@libera.it
Web: http://www.libera.it

Allegati

  • 20 Marzo 2010 Milano (294 Kb - Formato pdf)
    libera - Fonte: pns
    20 Marzo 2010 Milano
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).
  • Scheda iscrizione AGESCI (559 Kb - Formato rtf)
    AGESCI - Fonte: AGESCI PNS
    Scheda iscrizione per 20 marzo 2010
  • Lettera Agesci (166 Kb - Formato pdf)
    Agesci - Fonte: Agesci PNS
    Lettera Agesci 20 marzo 2010
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).