rappresentazione teatrale

Astràgali Teatro a Caneva per un importante progetto sociale popolare

20 luglio 2025
ore 20:32 (Durata: 1 ore)

Dal 12 al 20 luglio 2025 Astràgali Teatro è coinvolta, per il quarto anno consecutivo, in una Residenza di teatro sociale con le cittadine e i cittadini, dedicata ai luoghi e alla loro memoria, che si svolge a Caneva (PN) e che rientra nel progetto “Contrade in Scena” della Scuola Sperimentale dell'Attore, sostenuto dal Comune di Caneva, dalla Regione FVG e dal Ministero della Cultura.

Una sorta di cantiere formativo diretto da Fabio Tolledi, direttore artistico della stessa compagnia, con la partecipazione delle attrici Roberta Quarta, Simonetta Rotundo e dell'attore Matteo Mele di Astràgali Teatro e aperto a tutti i cittadini di ogni età. Durante le attività i partecipanti lavorano insieme per la creazione di uno spazio e di un tempo della narrazione della comunità, facendosi ispirare dallo straordinario patrimonio materiale e immateriale del Sito di Palù di Livenza, iscritto dal 2011 nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Tramite la condivisione di racconti, poesie, musiche si mira a far emergere le storie individuali e collettive del territorio. I miti, le leggende, i canti e i sapori locali sono al centro della Residenza, affinché la memoria viva di una comunità possa incontrare la bellezza e il segreto di zone immerse nella natura incontaminata.

La Residenza termina, infine, con una performance teatrale site-specific dal titolo “Il Filò del Palù - Vendemmia 2025”, con la regia di Fabio Tolledi, unica e coniugata con le caratteristiche del luogo, e che va in scena domenica 20 luglio alle ore 20 presso lo straordinario Sito di Palù di Livenza. I partecipanti possono così mostrare al pubblico quanto appreso e condiviso nella residenza di comunità.

La compagnia Astragali Teatro sperimenta da molti anni questa formula teatrale in tutto il mondo, attraverso progetti di cooperazione culturale, agendo nello spazio tra il patrimonio culturale, immateriale e la memoria e la sua elaborazione da parte della comunità.

Per maggiori informazioni:
Astragali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Migranti
    La Grande Verità

    Invito alla firma della lettera alla RAI su “La Grande Bugia – Eritrea andata e ritorno”

    Richiesta di replica e chiarimento urgente sul documentario “La Grande Bugia – Eritrea andata e ritorno”, trasmesso su Rai3
    19 luglio 2025 - Cittadine e cittadini eritrei rifugiati in Italia
  • Ecologia
    Lettera al Sindaco di Taranto sull'Autorizzazione Integrata Ambientale

    La Valutazione di Impatto Sanitario dell'ILVA non considera i lavoratori

    Il Parere Istruttorio Conclusivo presenta molteplici carenze per cui si chiede di non procedere all'approvazione. Taranto è al primo posto per tumori di origine professionale ma non c'è una verifica dello stato di salute dei lavoratori. Inoltre manca il calcolo del Carbon Budget Residuo nazionale.
    16 luglio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Detenuta la militante femminista Alesia Abaigar

    Argentina: dilaga la criminalizzazione degli attivisti

    Recentemente, aveva deposto dello sterco di cavallo nell’abitazione dove risiede il deputato José Luis Espert, appartenente al partito di estrema destra La Libertad Avanza e noto per invocare carcere e pallottole contro i movimenti sociali.
    13 luglio 2025 - David Lifodi
  • Pace
    Una intervista collettiva

    La Musica contro il Silenzio, manifestazione contro l’apartheid e il genocidio in Palestina.

    Abbiamo potuto seguire di persona La Musica contro il Silenzio a Varese e a Brescia e abbiamo conosciuto gli organizzatori. Così abbiamo proposto loro un’intervista per raccontare meglio questa splendida iniziativa contro l’apartheid e il genocidio in Palestina. Ne è nata un’intervista a più voci.
    7 luglio 2025 - Anna Polo
  • Laboratorio di scrittura
    Doc, pdf, jpg, wma, mp3, e via così...

    ... Memoria?

    Riusciranno i posteri a decifrare quanto della nostra civiltà abbiamo scritto - digitato - archiviato nei tanti "formati" di bit, via via sempre diversi e incompatibili?
    30 giugno 2025 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)