BEGIN:VCALENDAR VERSION:2.0 PRODID:-//peacelink.it//NONSGML kigkonsult.se iCalcreator 2.41.76// CALSCALE:GREGORIAN METHOD:PUBLISH UID:33363534-3630-4430-b565-393031323663 X-WR-CALNAME:Calendario PeaceLink - Together for peace X-WR-CALDESC:Gli appuntamenti del mondo pacifista italiano X-WR-TIMEZONE:Europe/Rome X-WR-RELCALID:pck-events-10562 BEGIN:VEVENT UID:36633861-3331-4633-a661-643662333837 DTSTAMP:20240329T060039Z DESCRIPTION:Istituto Comprensivo Nicolini Di Giacomo \n\nPlesso Severino - Napoli \n\nNome del progetto: Together for peace \n\nFinalità\; \n\n L'obiettivo di questa esperienza è\; quella di aiutare gli alunni a comprendere e a conoscere la triste realtà\; della guerra così \; attuale e vicina a loro. Agli alunni saranno proposti esempi di vita e di scelte di vita per dire no alla guerra attraverso comportamenti ed azio ni che mirano al bene comune e al rispetto delle regole fra stati\, fra po poli\, fra le persone di una città\;\, fra compagni di scuola. Parte cipanti: Gli alunni delle classi quinte. Questa iniziativa nasce in merito alla settimana di studio e di riflessione sul ruolo della donna nel contr ibuto alla pace nel mondo. Ogni classe ha conosciuto ed approfondito una f igura femminile che nel passato ha lavorato per la pace. Per le classi qui nte le docenti hanno proposto di approfondire una figura femminile contemp oranea che si impegna quotidianamente per la difesa della pace nel mondo e la tutela ambientale del nostro pianeta\, la giornalista Laura Tussi. Att raverso una mail è\; iniziato uno scambio relazionale di opinioni ed è\; stato proposto alla giornalista un'intervista online nella qual e si rende disponibile\, insieme a Fabrizio Cracolici\, di rispondere alle domande che proporranno gli alunni. Docenti: delle classi quinte Svolgime nto L'intervista avverrà\; il giorno 25 marzo dalle ore 12 alle ore 13 in modalità\; virtuale. Gli alunni delle classi quinte somministr eranno le domande ai due interlocutori in modo tale da interagire e creare un clima collaborativo ed attivo con i piccoli partecipanti. Poiché \; gli argomenti sono molto ampi ed abbracciano tante aree\, una quinta si è\; concentrata sulla macroarea guerra/pace\, l'altra sugli aspetti ecologici che comporta una guerra. 1)Con quali parole convincerebbe Putin a deporre le armi? 2)Sappiamo che in molte piazze d'Italia e d'Europa si stanno organizzando marce e manifestazioni per la pace\, secondo lei servo no davvero? 3)In che modo quei politici che si sono sempre dichiarati amic i di Putin\, potrebbero intervenire nelle trattative diplomatiche? Secondo lei avrebbero la possibilità\; di essere ascoltati? 4)A noi bambini questa situazione preoccupa molto\, quali sono gli scenari possibili per un futuro di pace? 5)Ma la guerra esiste solo tra Russia ed Ucraina? 6)Sec ondo lei\, il bullismo e il cyberbullismo sono atti di guerra? 7)Abbiamo s aputo che l'associazione 'ICAN'\, vincitrice del premio Nobel nel 2017\, s i interessa del disarmo nucleare\, è\; un'associazione ancora attiva ? 8) Quale ruolo hanno le associazioni per il disarmo nelle trattative dip lomatiche? 9)In che modo questa energia nucleare 'cattiva'\, queste armi d i distruzione di massa possono essere convertite in energia 'buona' per l' uomo? 10)Gli attivisti per l'ambiente\, come Greta Thumberg\, ultimamente sembrano tacere in un momento in cui sarebbe stato importante sentire la l oro voce. come mai? Cosa ne pensa? Conclusione Dall'intervista i ragazzi p otranno imparare tanto&hellip\; non solo da ciò\; che verrà\; loro trasmesso e condiviso ma sarà\; data loro la possibilità\ ; di vedere come vivere scegliendo comportamenti responsabili ed attivi pe r la pace nel mondo a partire dal loro quotidiano\, nel loro ambiente fami liare\, tra i loro amici: stare bene con se stessi e con gli altri rispett ando chi c'è\; accanto e le regole del vivere e del convivere per un mondo di Pace&hellip\; DATA LE DOCENTI 17/03/2022\n\nhttps://www.peacelin k.it/calendario/event.php?id=10562 DTSTART;TZID=CET:20220325T120000 DTEND;TZID=CET:20220325T130000 LOCATION:Internet Napoli SUMMARY:Together for peace URL:https://www.peacelink.it/calendario/event.php?id=10562 X-ALT-DESC:
Istituto Comprensivo Nicolini Di Giacomo
\nPlesso Severino - Napoli
\nNome del progetto: Together for peace
\nFinalità\;
\nL&rsquo\;obiettivo di questa esperie nza è\; quella di aiutare gli alunni a comprendere e a conoscere la triste realtà\; della guerra così\; attuale e vicina a loro. A gli alunni saranno proposti esempi di vita e di scelte di vita per dire no alla guerra attraverso comportamenti ed azioni che mirano al bene comune e al rispetto delle regole fra stati\, fra popoli\, fra le persone di una città\;\, fra compagni di scuola. Partecipanti: Gli alunni delle cla ssi quinte. Questa iniziativa nasce in merito alla settimana di studio e d i riflessione sul ruolo della donna nel contributo alla pace nel mondo. Og ni classe ha conosciuto ed approfondito una figura femminile che nel passa to ha lavorato per la pace. Per le classi quinte le docenti hanno proposto di approfondire una figura femminile contemporanea che si impegna quotidi anamente per la difesa della pace nel mondo e la tutela ambientale del nos tro pianeta\, la giornalista Laura Tussi. Attraverso una mail è\; in iziato uno scambio relazionale di opinioni ed è\; stato proposto all a giornalista un&rsquo\;intervista online nella quale si rende disponibile \, insieme a Fabrizio Cracolici\, di rispondere alle domande che proporran no gli alunni. Docenti: delle classi quinte Svolgimento L&rsquo\;intervist a avverrà\; il giorno 25 marzo dalle ore 12 alle ore 13 in modalit&a grave\; virtuale. Gli alunni delle classi quinte somministreranno le doman de ai due interlocutori in modo tale da interagire e creare un clima colla borativo ed attivo con i piccoli partecipanti. Poiché\; gli argoment i sono molto ampi ed abbracciano tante aree\, una quinta si è\; conc entrata sulla macroarea guerra/pace\, l'altra sugli aspetti ecologici che comporta una guerra. 1)Con quali parole convincerebbe Putin a deporre le a rmi? 2)Sappiamo che in molte piazze d'Italia e d'Europa si stanno organizz ando marce e manifestazioni per la pace\, secondo lei servono davvero? 3)I n che modo quei politici che si sono sempre dichiarati amici di Putin\, po trebbero intervenire nelle trattative diplomatiche? Secondo lei avrebbero la possibilità\; di essere ascoltati? 4)A noi bambini questa situazi one preoccupa molto\, quali sono gli scenari possibili per un futuro di pa ce? 5)Ma la guerra esiste solo tra Russia ed Ucraina? 6)Secondo lei\, il b ullismo e il cyberbullismo sono atti di guerra? 7)Abbiamo saputo che l'ass ociazione &ldquo\;ICAN&rdquo\;\, vincitrice del premio Nobel nel 2017\, si interessa del disarmo nucleare\, è\; un'associazione ancora attiva? 8) Quale ruolo hanno le associazioni per il disarmo nelle trattative dipl omatiche? 9)In che modo questa energia nucleare 'cattiva'\, queste armi di distruzione di massa possono essere convertite in energia 'buona' per l'u omo? 10)Gli attivisti per l'ambiente\, come Greta Thumberg\, ultimamente s embrano tacere in un momento in cui sarebbe stato importante sentire la lo ro voce. come mai? Cosa ne pensa? Conclusione Dall&rsquo\;intervista i rag azzi potranno imparare tanto&hellip\; non solo da ciò\; che verr&agr ave\; loro trasmesso e condiviso ma sarà\; data loro la possibilit&a grave\; di vedere come vivere scegliendo comportamenti responsabili ed att ivi per la pace nel mondo a partire dal loro quotidiano\, nel loro ambient e familiare\, tra i loro amici: stare bene con se stessi e con gli altri r ispettando chi c&rsquo\;è\; accanto e le regole del vivere e del con vivere per un mondo di Pace&hellip\; DATA LE DOCENTI 17/03/2022
X-WP-IMAGES-URL:https://cdn.peacelink.org/events/10562.jpg?format=jpg END:VEVENT END:VCALENDAR