Motore di ricerca
testata casa della pace
  • Riparare le tende per ripartire sui sentieri di Isaia (don Tonino Bello)
15 luglio 2014 ANTONIO ARMENANTE PRESENTA IL SUO LIBRO

ANCHE DIO LAVORA e noi non gli mettiamo i contributi

Anche Dio lavora è il racconto-inchiesta dei momenti più salienti dell’esperienza vissuta quotidianamente dall’autore nella sua opera di volontariato attivo tra i senza fissa dimora di Salerno e dintorni.

Mi piace il libro “Anche Dio lavora” e provo imbarazzo nel descrivere le mie impressioni tutte positive, ma molteplici e ricche di gratitudine. Siamo ancora intruppati nei luoghi comuni della caritas tradizionale, mentre la sua testimonianza ci spinge a rompere le righe, a scuoterci di dosso i comodi torpori, a “toccare la carne sofferente di Cristo” su “quelle pietre di scarto”, che Antonio Armenante religiosamente raccoglie.
Queste pagine hanno un potenziale didattico immediatamente stimolante ed efficace. Narrano incontri e sentimenti, raccontano e denunciano ambienti, circostanze, strutture sociali, che fanno violenza alla persona umana e affossano nel modo più subdolo ogni criterio di giustizia. Sono microstorie così avvolgenti e sconvolgenti. Mi sento contestato. Dov’è “ la chiesa povera per i poveri” di Papa Francesco? Quanti peccati di omissione rendono inquieto il mio ministero!
La mia amicizia con suor Rita e con le suore di “Casa Rut” mi dà la possibilità di recuperare almeno in buona volontà.
Questo libro ha una scrittura limpida e sincera e un contenuto altamente educativo. Sarebbe bene entrasse nei Seminari e nelle scuole di formazione...

+ Raffaele Nogaro

ultimi articoli

  • LA CASA IN FESTA

    LA CASA IN FESTA

    La tua festa diventa occasione di solidarietà e di condivisione.
  • LA NONVIOLENZA COME CONVIVIALITA’ DELLE DIFFERENZE
    Laboratorio sulla gestione delle diversità e dei conflitti FIRENZE 7 – 8 APRILE 2018

    LA NONVIOLENZA COME CONVIVIALITA’ DELLE DIFFERENZE

    Alfredo Panerai, insegnante e facilitatore di gruppi e Pio Castagna, formatore alla nonviolenza. conducono il laboratorio
    9 febbraio 2018
  • Aggiornamenti

    SOSPESI i percorsi VISITARE Firenze COSTRUIRE PACE

    9 gennaio 2018 - Casa per la pace
  • UN'ALTRA DIFESA E' POSSIBILE
Difendiamoci, sì, ma da chi e come?
    EDITORIALE COMUNE

    UN'ALTRA DIFESA E' POSSIBILE Difendiamoci, sì, ma da chi e come?

    In occasione del 15 dicembre (quarantacinquesimo anniversario dell'approvazione della prima Legge italiana di riconoscimento dell'obiezione di coscienza al servizio militare e istitutiva del servizio civile, la n. 772 del 15.12.1972), viene diffuso questo editoriale comune della Campagna "Un'altra difesa è possibile" sottoscritto da Direttori di diverse riviste e che sarà pubblicato su molti siti che sostengono la proposta di una Legge per la Difesa civile non armata e nonviolenta.
    15 dicembre 2017
Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.5.7