Motore di ricerca
Casa per la Pace
  • Riparare le tende per ripartire sui sentieri di Isaia (don Tonino Bello)
una storia iniziata nel 1987...

LA MIA FESTA SOSTIENE SER.CO.BA: un Punto Pace in EL SALVADOR

Con Mariella Tapella e padre Tilio tra le comunità di base di El Salvador
25 febbraio 2017

CHI E'
MARIELLA TAPELLA

Mariella ha insegnato a lungo a Milano e si è sempre impegnata nella cultura, nel sociale e nella politica. Proprio in questi ambiti ha maturato la decisione di lavorare come rappresentante di Pax Christi a fianco dei poveri di El Salvador, dove è arrivata nel luglio 1986, cioè in piena guerra civile, per un progetto di Pax Christi Italia. Aveva con sé una lettera di presentazione di don Tonino Bello, allora presidente di Pax Christi, per l’arcivescovo di San Salvador Arturo Rivera y Damas (che succedette a Romero dopo l’assassinio). Mariella si è dovuta fingere studiosa di archeologia affinchè il regime, che all’epoca opprimeva il Paese, le consentisse di entrare. Il conflitto, l’ex insegnante, l’ha vissuto in prima linea. Racconta: «Lavoravo nella baraccopoli di La Chacra, al confine con la parrocchia di San Roque. Non era facile. Vivevamo nel terrore della repressione: ho dovuto cambiare cinque indirizzi per sfuggire agli squadroni della morte. Ho visto le bombe cadere dal cielo e ho imparato a dormire sotto il letto».
All’inizio Mariella si appoggiò all’arcidiocesi, poi ad altre parrocchie della città, in un lavoro di animazione e promozione sociale. A quel tempo era rischioso persino riunirsi a leggere e commentare la Bibbia. Si passava per sovversivi e si rischiava di essere presi di mira dai militari.
Mariella Tapella con Motta e Braga


Nel 1992 appoggia insieme a padre Tilo la nascita del Ser.Co.Ba: Servicio para Comunidades de Base, un gruppo che lavora con le comunità di base in varie zone di El Salvador.
Insieme hanno dato vita a 59 Comunità di Base nel paese, per la coscientizzazione del popolo sui suoi diritti, per accompagnarlo nelle sue necessità primarie non soddisfatte dai Governi, nelle sue lotte contro le dittature e le multinazionali che hanno distrutto e continuano a distruggere il territorio e quindi la vita dei contadini: come il continuo proliferare di dighe utili solo alle multinazionali estere allo scopo di vendere energia all'estero, dato che nel paese vi è un surplus di acqua; e di miniere d’oro che avvelenano corsi d'acqua e terreni...
Mariella e padre Tilio
Oggi Mariella è responsabile amministrativa del Ser.Co.Ba. e referente del programma di sostegno a distanza del G.V.S. in El Salvador.
Condivide lcon tanti salvadoregni a loro miseria e le loro lotte, animando la speranza attraverso un lavoro di coscientizzazione e di riscatto umano e sociale, affrontando insieme alle comunità di base i problemi di un paese spremuto da una globalizzazione che uccide la dignità e la vita della gente.

CHI E' PADRE TILO SANCHEZ
Fra i fondatori di Ser.Co.Ba vi è padre Rutilio Sanchez, padre Tilo, già collaboratore di mons. Romero e direttore della Caritas diocesana. Con l’assassinio di Romero, padre Tilo, dopo un periodo all’estero, decide di rientrare nel Paese e darsi alla clandestinità, unendosi alla guerriglia. Anche alcuni
altri sacerdoti fecero la stessa scelta.

CHE COSA FA il SER.CO.BA

il SER.CO.BA è impegnato nel creare istanze e strumenti per lo sviluppo integrale delle comunità e dei suoi membri con i seguenti programmi:

Forni solari: è rivolto a donne di diversa età e diversa provenienza, di area rurale o urbana; vogliamo far apprendere loro le opportunità dell’utilizzo dell’energia solare.E’ un approccio ecologico ed economico al recupero, la protezione e lo sviluppo delle risorse naturali, che favorisce l’educazione alimentare, l’autogestione, e altre opportunità economiche familiari: orti e allevamento di pollame. Ogni anno vengono realizzate alcune attività legate a questo progetto.

Centro di recupero, formazione e creazioni artigianali:
offre corsi e laboratori di formazione e recupero artistico dell’artigianato radicato nella storia, la cultura ed il patrimonio di El Salvador.

Casa della Pace:
è un centro di accoglienza, alfabetizzazione e formazione biblica, abbinata alla lettura della costituzione ed a un programma di promozione e difesa dei diritti umani.


Note

https://www.youtube.com/watch?v=SGHAcwK94cA

http://www.gruppovolontariatosolidarieta.org/sostegno-a-distanza/el-salvador/

https://gallery.mailchimp.com/d36eca0b97c5e510d0e8e5745/files/On_Msgr_Romero_beatification_ES.pdf

http://www.stpauls.it/jesus06/0506je/0506je62.htm

ultimi articoli

Note

https://www.youtube.com/watch?v=SGHAcwK94cA

http://www.gruppovolontariatosolidarieta.org/sostegno-a-distanza/el-salvador/

https://gallery.mailchimp.com/d36eca0b97c5e510d0e8e5745/files/On_Msgr_Romero_beatification_ES.pdf

http://www.stpauls.it/jesus06/0506je/0506je62.htm

Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.5.8