Motore di ricerca
testata casa della pace
  • Riparare le tende per ripartire sui sentieri di Isaia (don Tonino Bello)
26 giugno 2015

El pueblo salvadoregno tiene el cielo por sombrero, tan alta es su dignidad...
Comincia così una canzone popolare salvadoregna, amata anche da Oscar Romero, che della dgniità del suo popolo si è rivestito come un casula d'altare , fino al sacrificio della vita. Con grande passione Mariella e padre Rutilio ci han raccontato il Salvador in una bellissima serata conviviale, alla quale sono seguite immagini e parole che hanno raggiunto il cuore di tutti i partecipanti.
Il lavoro del Ser.Co.Ba con sessanta comunità campesine è stato descritto con abbondanza di particolari, e soprattutto è stato possibile rivolgere a Tilo e Mariella tanti interrogativi sulla situazione politica attuale del Salvador "libero" (ma quale libertà può esistere senza giustizia sociale?), sulla rete delle associazioni di volontariato, sulle difficoltà delle famiglie (se compriamo le divise scolastiche... non abbiano denaro per i libri... se compriamo i libri.. non ci bastano per il mangiare...), sulla pesante ingerenza degli Stati Uniti nella vita del Salvador come kin quella di tutti i paesi latinoamericani, sull'ipocrisia che domina i mezzi di dis-informazione, meglio: di diffusione, ché di comunicazione vera non è possibile parlare.
Anche per questo, tra le attività del Ser.Co.Ba c'è la Escuela de la Calle, la scuola di strada, con produzione mensile di circa 20000 volantini che vengono distribuiti alle popolazioni campesine, la maggior parte tra loro non possedendo neppure un apparecchio televisivo, in pochi una radio. Anche la radio è strumento utilizzato dal Sercoba per EDUCARE, COSCIENTIZZARE, ORGANIZZARE: visiitate il loro SercobaBlog, che ci auguriamo presto di poter aprire con un click già dalla pagina della Casa per la Pace, scoprirete la storia cantata del popolo salvadoregno, del quale " tan alta es su dignidad" che può orgogliosamente cantare di avere per cappello il cielo...
Cantare nuestra historia

http://www.paxchristi.net/fr/node/4579#sthash.8LMlxaJ9.dpbs

Note

http://sercoba.blogspot.it/

ultimi articoli

  • TEMPO di OLIVE
    UNA CENA ALLA CASA PER LA PACE

    TEMPO di OLIVE

    INSIEME A TAVOLA
    TRA IL VENETO E LA TOSCANA
    27 ottobre 2017 - Casa per la pace
  • PAX per le PIAGGE
    cena solidale

    PAX per le PIAGGE

    3 ottobre 2017
  • Sulle SOGLIE senza FRONTIERE
    4 ottobre: Giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione.

    Sulle SOGLIE senza FRONTIERE

    Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Sestiere San Polo 2454, 30125 Venezia
    3 ottobre 2017
  • “ONORA il PADRE e la MADRE”
    Laboratorio sulla relazione educativa genitori – figli, adulti – minori. 4 – 5 novembre 2017

    “ONORA il PADRE e la MADRE”

    Pio Castagna, formatore alla nonviolenza, conduce il laboratorio educativo “ONORA il PADRE e la MADRE”, rivolto a genitori, a insegnanti, a educatori/educatrici, ad adulti in situazione, perché operatori pubblici o del privato sociale o perché volontari in associazioni del settore e a quanti sono in un percorso di crescita.

Note

http://sercoba.blogspot.it/

Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.5.6