Motore di ricerca
testata casa della pace
  • Riparare le tende per ripartire sui sentieri di Isaia (don Tonino Bello)

MONS BETTAZZI cittadino onorario di BOLOGNA

Condividiamo la gioia per un riconoscimento che premia una vita dedicata all'impegno nella Chiesa, per una Chiesa dei Poveri, per la PACE
5 aprile 2016

Salutiamo con gioia il conferimento della cittadinanza onoraria che la città di Bologna ha voluto offrire a Mons. Luigi Bettazzi, già Presidente di Pax Christi e di Pax Christi International, ed anche il più giovane presente, provenendo dalla diocesi bolognese, insieme al Cardinal Lercaro, al Concilio Vaticano II, dove partecipò intervenendo sulla collegialità, l'apostolato dei laici, la cultura, e per chiedere la beatificazione di Papa Giovanni XXIII. In particolare, don Luigi fu uno dei vescovi che parteciparono al “Patto delle catacombe” - oggi confermato dalle indicazioni di Papa Francesco - impegnandosi a condurre una vita di povertà rinunciando a lussi, simboli di potere e privilegi per essere “una Chiesa serva e povera” come desiderava appunto Papa Giovanni XXIII.
A 50 anni di distanza, Monsignor Bettazzi è oggi impegnato a sostenere e propagandare il messaggio del Concilio, sviluppandone i temi della giustizia, della pace nel mondo, della nonviolenza, dei diritti umani, della dignità e libertà di ogni essere umano.

Mons Bettazzi

Vogliamo festeggiare proponendovi i link ad un articolo scritto da don Luigi su Mosaico di Pace dello scorso anno, con i quale esorta i costruttori di pace: In piedi! con le parole di don Tonino e la forza di una fede che è, ed è sempre stata, una "...fede di apertura, di slancio verso l’altro".
Grazie Vescovo Luigi: perché ci sproni a pensare, ad agire, a credere nella possibilità di vivere realmente dalla parte degli ultimi.

http://www.mosaicodipace.it/mosaico/a/42444.html

Note

http://www.comune.bologna.it/news/conferita-la-cittadinanza-onoraria-monsignor-luigi-bettazzi

ultimi articoli

  • TEMPO di OLIVE
    UNA CENA ALLA CASA PER LA PACE

    TEMPO di OLIVE

    INSIEME A TAVOLA
    TRA IL VENETO E LA TOSCANA
    27 ottobre 2017 - Casa per la pace
  • PAX per le PIAGGE
    cena solidale

    PAX per le PIAGGE

    3 ottobre 2017
  • Sulle SOGLIE senza FRONTIERE
    4 ottobre: Giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione.

    Sulle SOGLIE senza FRONTIERE

    Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Sestiere San Polo 2454, 30125 Venezia
    3 ottobre 2017
  • “ONORA il PADRE e la MADRE”
    Laboratorio sulla relazione educativa genitori – figli, adulti – minori. 4 – 5 novembre 2017

    “ONORA il PADRE e la MADRE”

    Pio Castagna, formatore alla nonviolenza, conduce il laboratorio educativo “ONORA il PADRE e la MADRE”, rivolto a genitori, a insegnanti, a educatori/educatrici, ad adulti in situazione, perché operatori pubblici o del privato sociale o perché volontari in associazioni del settore e a quanti sono in un percorso di crescita.

Note

http://www.comune.bologna.it/news/conferita-la-cittadinanza-onoraria-monsignor-luigi-bettazzi

Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.5.6