Motore di ricerca
testata casa della pace
  • Riparare le tende per ripartire sui sentieri di Isaia (don Tonino Bello)
Il Centro Studi Economico Sociali di Pax Christi presenta:

L'EUROPA per la PACE

UN SEMINARIO per APPROFONDIRE IL RUOLO DELL'EUROPA nei tempi difficili della crisi di valori e di identità che stiamo attraversando.
24 giugno 2016

Il Centro Studi economico sociali per la pace di Pax Christi organizza per i giorni 1-2 luglio 2016 un incontro di riflessione sull’Europa. Siamo grati all’on. Prof. Romano Prodi che ha accettato di aprire i lavori parlando sui problemi attuali dell’Europa, partendo dal suo ultimo libro “Missione incompiuta”. L’incontro continuerà con riflessioni su due problemi attuali, quello sull’immigrazione – relatore il dr. Paolo Beccegato, vicedirettore vicario della Caritas, e quello sulla produzione ed il commercio delle armi e disarmo con Maurizio Simoncelli, vicepresidente dell’archivio disarmo.
Quest’ultimo tema verrà preparato da una riflessione di Sergio Paronetto, vicepresidente di Pax Christi Italia, sulla stretta correlazione tra misericordia, pace e disarmo nelle parole di Papa Francesco.
Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, presenterà l’appello di Pax Christi International, del Pontificio Cons. Giustizia e Pace e di altre organizzazioni cattoliche internazionali.
Se Massimo D’Azeglio diceva che fatta l’Italia bisognava fare gli italiani, ora potremmo dire invece che dovremmo fare gli europei che poi riescano a fare davvero l’Europa.
Riteniamo, anche per la specifica competenza dei relatori, che questo incontro possa essere un contributo per renderci più europei, per la pace.

ultimi articoli

  • TEMPO di OLIVE
    UNA CENA ALLA CASA PER LA PACE

    TEMPO di OLIVE

    INSIEME A TAVOLA
    TRA IL VENETO E LA TOSCANA
    27 ottobre 2017 - Casa per la pace
  • PAX per le PIAGGE
    cena solidale

    PAX per le PIAGGE

    3 ottobre 2017
  • Sulle SOGLIE senza FRONTIERE
    4 ottobre: Giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione.

    Sulle SOGLIE senza FRONTIERE

    Scuola Grande San Giovanni Evangelista, Sestiere San Polo 2454, 30125 Venezia
    3 ottobre 2017
  • “ONORA il PADRE e la MADRE”
    Laboratorio sulla relazione educativa genitori – figli, adulti – minori. 4 – 5 novembre 2017

    “ONORA il PADRE e la MADRE”

    Pio Castagna, formatore alla nonviolenza, conduce il laboratorio educativo “ONORA il PADRE e la MADRE”, rivolto a genitori, a insegnanti, a educatori/educatrici, ad adulti in situazione, perché operatori pubblici o del privato sociale o perché volontari in associazioni del settore e a quanti sono in un percorso di crescita.
Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.5.6