Motore di ricerca
testata casa della pace
  • Riparare le tende per ripartire sui sentieri di Isaia (don Tonino Bello)

Catalogo di offerte formative per scuole, gruppi, associazioni e singoli

Pax Christi ha formulato un progetto che ha l'obbiettivo di contribuire a rispondere alle richieste formative, offrendo un catalogo con varie proposte.

Un momento di convivialita' alla Casa per la Pace
La notevole attenzione sulle tematiche della pace, che negli ultimi tempi le mobilitazioni contro la guerra in Iraq hanno suscitato, sta generando una forte richiesta di percorsi formativi sulla pace e sui tutti possibili aspetti che essa comprende (giustizia sociale, salvaguardia del creato, nonviolenza, economia di giustizia ecc...).
Pax Christi sente l'esigenza, da una parte, di dare continuità all'impegno di tanti, dall'altra, di consolidare le convinzioni che riteniamo fondamentali (le ragioni del no alla guerra, l'attenzione ai diritti umani, all'ambiente, all'economia di giustizia ecc...).
Avendo a cuore questa diffusa sensibilità, I laboratori sono indirizzati -con diversi livelli di approfondimento- ad adolescenti e giovani ( 10-25 anni).
E' possibile proporre questi laboratori presso scuole, parrocchie, oratori, associazioni, gruppi scout, centri sociali, spazi di aggregazione giovanile, ecc.
Lo staff dei collaboratori che ha preparato il progetto è composto da:
Paolo Ragusa, Formatore per il Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza, Consulente d'aiuto
Alfredo Panerai, educatore e animatore in progetti sociali e culturali
Tonio Dell'Olio, coordinatore nazionale di Pax Christi
Carmine Campana, direttore responsabile della Casa per la Pace

PER UNA CULTURA DI PACE

CHI SIAMO...

Pax Christi è un movimento internazionale da oltre 50 anni impegnato nella diffusione di una cultura di pace e di una sensibilità sui temi della giustizia e della convivialità tra i popoli; diffuso anche in Italia, si fa promotore -sia a livello nazionale che locale- di iniziative a livello educativo, culturale, sociale, politico per tenere desto l'interesse e stimolare azioni sulle problematiche della guerra, del disarmo, della solidarietà internazionale.

La Casa per la Pace, sita nel comune di Impruneta (FI), è gestita dal movimento Pax Christi e organizza da oltre dieci anni delle attività di accoglienza, studio, riflessione, spiritualità sui temi della pace, disarmo, nonviolenza e giustizia, rivolte a scolaresche, associazioni, realtà ecclesiali e a tutti coloro che desiderano vivere un'esperienza-laboratorio di pace.
La Casa è inoltre sede del Centro Studi economico-sociali per la Pace

OFFERTE FORMATIVE

Fondamenti e metodologia del progetto formativo
La pace non è tema che possa essere relegato nell'ambito dei buoni sentimenti o dei pii desideri, ma richiede un approfondimento delle problematiche ad esso connesse ai fini di un serio impegno per la sua diffusione.
Le proposte formative di Pax Christi, dunque, intendono in primo luogo fornire una serie di informazioni indispensabili per comprendere le tematiche relative alla pace e il suo legame con la giustizia, l'interculturalità, la nonviolenza, etc. In secondo luogo, mirano, attraverso l'utilizzo di metodologie esperienziali e interattive, a far crescere nei partecipanti la consapevolezza della necessità di un impegno per la pace e a indurre l''acquisizione di alcune abilità specifiche, capaci di porre le basi per nuovi atteggiamenti nonviolenti e per scelte di giustizia .
La metodologia utilizzata si basa sul coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti, attraverso l'utilizzo di diversi situazioni formative (attività di simulazione, esercitazioni, sotto-gruppi di problematizzazione e ricerca, interventi teorici di approfondimento, discussioni guidate, attività di verifica ecc.) e tramite l'analisi delle esperienze di vita e lavoro dei partecipanti stessi
Pax Christi è un movimento cattolico, da sempre in cammino per la pace sulle strade del mondo in compagnia di gruppi, realtà, individui appartenenti anche da altre fedi o non credenti; pertanto le presenti proposte formative non sono assolutamente di natura confessionale e si rivolgono a persone di qualsiasi orientamento religioso.

Laboratori a tema per scuole e gruppi

Si tratta di vivere, attraverso metodologie attive, un approccio ai diversi aspetti del complesso concetto di Pace, ricevendo informazioni ma soprattutto sperimentando in prima persona la difficoltà, ma anche l'importanza e la bellezza di impegnarsi per un mondo più giusto e pacifico

Destinatari:
I laboratori sono indirizzati -con diversi livelli di approfondimento- a ragazzi dai 10 ai 25 anni.
E' possibile proporre questi laboratori presso scuole, parrocchie, oratori, associazioni, gruppi scout, centri sociali, spazi di aggregazione giovanile, etc.

Pace è... gestione nonviolenta dei conflitti
La risoluzione nonviolenta dei conflitti: breve introduzione teorica ed esercizi di simulazione sull'opera di mediazione nei conflitti a livello micro (vita quotidiana) e macro (guerre, scontri sociali etc.).
Pace è... giustizia nei rapporti nord/sud del mondo
Un gioco di simulazione sulle dinamiche dello sviluppo e del sottosviluppo, per scoprire come alla radice di molti conflitti ci sia l'ingiustizia nei rapporti economici tra Nord e sud del mondo
Pace è... convivialità delle differenze
Un gioco di ruolo per sperimentare e comprendere le difficoltà incontrate dai migranti e l'importanza di mettere in atto un'accoglienza non banale ma consapevole.
Pace è ... disarmo
Scoprire -attraverso attività di animazione- come oggi molti ragazzi nel mondo siano coinvolti in guerre combattute con armi provenienti dai paesi più sviluppati: il problema delle mine, dei bambini soldato, della diffusione di armi leggere

Soggiorno per scuole
- Visita d'Istruzione a Firenze con laboratori di educazione alla Pace

La visita di istruzione a Firenze si può collocare in un modulo interdisciplinare sulla mondialità, sulla giustizia e sulla pace tra i popoli. Infatti, i ragazzi saranno ospiti presso la "Casa per la Pace" (sede di "Pax Christi - movimento internazionale per la pace ) e , tramite incontri, giochi, laboratori, momenti di animazione,cineforum si accosteranno ai grandi temi della pace e della giustizia tra i popoli della Terra. Il programma prevede una visita guidata della città secondo un originale itinerario "Arte, Pace, Intercultura" e un "trekking" a Barbiana, dove visse e operò Don Lorenzo Milani.

Destinatari
Il progetto di visita d'istruzione con laboratori di educazione alla pace è rivolto a gruppi di ragazzi delle scuole medie e superiori (con livelli di approfondimento differenziati) dell'intero territorio nazionale.

Mini - stages / week-end formativi

Laboratori esperienziali sulla Gestione nonviolenta dei conflitti, rivolti a gruppi e singoli (in particolare giovani) su iscrizione, per un massimo di 20 persone, provenienti da diverse zone d'Italia. Questi stages si svolgono alla Casa per la Pace di Tavarnuzze (FI) che provvede anche all'ospitalità dei partecipanti.
Tra le tematiche previste per gli stages:
- La Gestione del conflitto in prospettiva trasformativa
- Conflitti e negoziazione
- Conflitti e mediazione

Campi di lavoro estivi

Diretti a giovani tra 18 e i 26 anni provenienti da tutto il mondo, si svolgono nei mesi di luglio e agosto e prevedono
· Momenti di lavoro, la mattina, consistenti in semplici attività di manutenzione della Casa per la Pace e del suo giardino
· Momenti educativi, nel pomeriggio, consistenti in incontri formativi (laboratori, cineforum, giochi di ruolo, dialoghi con testimoni particolari) su pace- giustizia -disarmo- intercultura
· Visite nel territorio miranti all'avvicinamento alla figura di Don Milani (visita a Vicchio e a Barbiana) e alla conoscenza della città di Firenze e della Toscana

CONSULENZA SCIENTIFICA

I presenti progetti formativi si avvalgono della supervisione e della consulenza del Corso di Laurea in Operatori per la Pace dell'Università di Firenze e del Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza.

INTERVENTI SUL TERRITORIO

Percorso guidato Giustizia e Pace - in allestimento
Presso i prati e gli uliveti intorno alla Casa per la Pace sarà presto possibile svolgere un percorso guidato interattivo che condurrà i ragazzi di scuole elementari e medie -attraverso metodologie interattive, sperimentazioni dirette- ad accostarsi ai temi della pace, della giustizia, del disarmo, della nonviolenza, dell'intercultura.

Incontri informativi/ conferenze/ formazione di formatori
Il movimento è in grado di rispondere a richieste di partecipazione ad incontri, dibattiti, conferenze organizzate da scuole, movimenti, associazioni, parrocchie etc., concordando contenuti e modalità in base alle esigenze specifiche.
E' possibile inoltre organizzare momenti di formazione per i puntipace di Pax Christi di tutta Italia e incontri per futuri animatori delle realtà locali.

STRUMENTI FORMATIVI
Presso la Casa per la Pace sono disponibili:
Ø Mostra fotografica su Don Milani
Ø Videoteca con film e documentari sui temi della guerra, del disarmo, della nonviolenza, su personaggi che vissero l'impegno per la pace.
Ø Biblioteca di settore sui temi della pace, disarmo, mondialità e nonviolenza, in particolare è presente la bibliografia completa di e su Don Milani e don Tonino Bello
Ø Raccolta di riviste e periodici sui temi della pace e della mondialità
Ø Kit didattici, materiali cartacei e multimediali sulle diverse campagne che l'associazione porta avanti: iniziative per il disarmo, lo sminamento, il rispetto dei diritti umani in Sudan, "Pace da tutti i balconi", etc.

PUBBLICAZIONI
Rivista mensile "Mosaico di Pace"
"Quaderni di Educazione alla Pace"
Calendario annuale
Agende

STAFF
Paolo Ragusa, Formatore per il Centro Psicopedagogico per la Pace di Piacenza, Consulente d'aiuto
Alfredo Panerai, educatore e animatore in progetti sociali e culturali
Fabio Corazzina, coordinatore nazionale di Pax Christi
Carmine Campana, direttore responsabile della Casa per la Pace

PER INFORMAZIONI...
Per ricevere il materiale con programmi dettagliati e costi delle iniziative, e per qualsiasi informazione:

Segreteria di Pax Christi

via Quintole per le Rose 131
50029 Tavarnuzze (Firenze)
Tel. 055.2020375 Fax .055.2020608
info@paxchristi.it

www.casaperlapace.it
www.paxchristi.it
www.mosaicodipace


--------------------------------------------------------------------------------

Pax Christi - Segreteria Nazionale - tel: 055 2020375 - fax: 055 2020608 - e-mail: info@paxchristi.it

ultimi articoli

  • LA CASA IN FESTA

    LA CASA IN FESTA

    La tua festa diventa occasione di solidarietà e di condivisione.
  • LA NONVIOLENZA COME CONVIVIALITA’ DELLE DIFFERENZE
    Laboratorio sulla gestione delle diversità e dei conflitti FIRENZE 7 – 8 APRILE 2018

    LA NONVIOLENZA COME CONVIVIALITA’ DELLE DIFFERENZE

    Alfredo Panerai, insegnante e facilitatore di gruppi e Pio Castagna, formatore alla nonviolenza. conducono il laboratorio
    9 febbraio 2018
  • Aggiornamenti

    SOSPESI i percorsi VISITARE Firenze COSTRUIRE PACE

    9 gennaio 2018 - Casa per la pace
  • UN'ALTRA DIFESA E' POSSIBILE
Difendiamoci, sì, ma da chi e come?
    EDITORIALE COMUNE

    UN'ALTRA DIFESA E' POSSIBILE Difendiamoci, sì, ma da chi e come?

    In occasione del 15 dicembre (quarantacinquesimo anniversario dell'approvazione della prima Legge italiana di riconoscimento dell'obiezione di coscienza al servizio militare e istitutiva del servizio civile, la n. 772 del 15.12.1972), viene diffuso questo editoriale comune della Campagna "Un'altra difesa è possibile" sottoscritto da Direttori di diverse riviste e che sarà pubblicato su molti siti che sostengono la proposta di una Legge per la Difesa civile non armata e nonviolenta.
    15 dicembre 2017
Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.5.7