Motore di ricerca
Casa per la Pace
  • Riparare le tende per ripartire sui sentieri di Isaia (don Tonino Bello)

PROGETTO DI VOLONTARIATO

Cercasi giovani ragazzi e ragazze che vogliono vivere un'esperienza di volontariato presso la Casa per la Pace di Pax Christi a Firenze


volontari al lavoro nella pulizia della cucina

VOLONTARIATO E SERVIZIO CIVILE ALLA CASA PER LA PACE DI PAX CHRISTI
La Casa per la Pace di Pax Christi Italia è una Villa tipicamente Toscana con giardino all'Italiana del 1600, situata sulle splendide colline di Firenze .
Nella Casa Pax Christi promuove iniziative di formazione, di spiritualità, di educazione alla Pace e di salvaguardia del Creato.
volontari

Crediamo fermamente che, la scommessa della pace passi attraverso la necessità del dialogo con culture, popoli e religioni diverse. In tal direzione, la Casa per la Pace, si pone come “luogo-ponte” di apertura e di accoglienza di gruppi, associazioni, comunità parrocchiali, famiglie, ecc. che sentono l’esigenza di approfondire il tema cruciale della pace con una approccio di nonviolenza attiva.
Volontari
La Casa concretamente viene gestita da alcuni permanenti e da diversi volontari.
Img9032]]
Sono tanti i giovani e le giovani che hanno vissuto e svolto un periodo di servizio volontario alla Casa per la Pace: giovani italiani ma anche provenienti dall’estero - dalla Germania, dall’Africa, dall’America Latina, Albania, Iraq, ecc. Pensiamo che questa proposta, sia un’opportunità per i giovani di crescere e formarsi, facendo un servizio quotidiano per la pace a partire dalla consapevolezza che la propria diversità sia l’elemento di ricchezza per confrontarsi e costruire insieme un mondo più giusto e sostenibile per tutti.

Il servizio di volontariato consiste concretamente e manualmente nell'ausilio della gestione e animazione della struttura: pulizia dei locali, aiuto in cucina, cura del giardino, cura dell’orto e del pollaio, lavanderia, archiviazione dei dati, servizio di biblioteca e di emeroteca, servizio di segreteria.

Inoltre da ormai 6 anni la Casa promuove un partenariato internazionale teso a promuovere una dimensione di scambio culturale tra giovani.
Per accedere a tale servizio di volontariato,aperto sia ai giovani italiani che agli stranieri, occorre fare domanda a Pax Christi e sottoscrivere un regolamento attuativo.
Non è previsto nessun compenso economico. IL Servizio è inteso anche come opportunità di formazione attraverso la partecipazione a convegni, laboratori, momenti assembleari e di spiritualità e di conoscenza della città di Firenze e della regione Toscana.

E' richiesto un servizio operativo di 5 ore al giorno per 6 giorni alla settimana. E' previsto un giorno libero alla settimana da concordare con il responsabile. Si richiede invece un servizio più prolungato durante l'accoglienza dei gruppi.

La Casa ospita i volontari garantendo loro il vitto, l'alloggio e la copertura assicurativa. Inoltre per i giovani stranieri si garantisce l'iscrizione ad un corso di lingua italiana in Firenze i cui costi sono a carico della Casa.

Per informazioni rivolgersi telefonare allo 055/2374505
oppure inviare una e-mail a: casaperlapace@paxchristi.it

Attualmente la Casa, ha attivato anche una collaborazione con La Caritas di Firenze per accogliere giovani che chiedono di svolgere il servizio civile volontario. Per accedere a questa opportunità occorre presentare una domanda all’Ente convenzionato con il Ministero, essere cittadino italiano di età compresa tra i 18 e i 28 anni e superare una selezione. E’ previsto per legge un compenso di € 430,00 al mese erogato dallo Stato.

Allegati

ultimi articoli

Allegati

Realizzato da Off.ed comunicazione con PhPeace 2.5.8