L'EUROPA per la PACE
Il Centro Studi economico sociali per la pace di Pax Christi organizza per i giorni 1-2 luglio 2016 un incontro di riflessione sull’Europa. Siamo grati all’on. Prof. Romano Prodi che ha accettato di aprire i lavori parlando sui problemi attuali dell’Europa, partendo dal suo ultimo libro “Missione incompiuta”. L’incontro continuerà con riflessioni su due problemi attuali, quello sull’immigrazione – relatore il dr. Paolo Beccegato, vicedirettore vicario della Caritas, e quello sulla produzione ed il commercio delle armi e disarmo con Maurizio Simoncelli, vicepresidente dell’archivio disarmo.
Quest’ultimo tema verrà preparato da una riflessione di Sergio Paronetto, vicepresidente di Pax Christi Italia, sulla stretta correlazione tra misericordia, pace e disarmo nelle parole di Papa Francesco.
Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, presenterà l’appello di Pax Christi International, del Pontificio Cons. Giustizia e Pace e di altre organizzazioni cattoliche internazionali.
Se Massimo D’Azeglio diceva che fatta l’Italia bisognava fare gli italiani, ora potremmo dire invece che dovremmo fare gli europei che poi riescano a fare davvero l’Europa.
Riteniamo, anche per la specifica competenza dei relatori, che questo incontro possa essere un contributo per renderci più europei, per la pace.