MEDITERRANEO, CASA COMUNE: UN PROGETTO IM-POSSIBILE? GIOVANI E FUTURO nella culla delle civiltà.
24 – 30 agosto 2014
news OFFERTA AI PARTECIPANTI al Campo Internazionale la PARTECIPAZIONE GRATUITA AL corso IL POTERE DELLA NONVIOLENZA 22-24 AGOSTO
Il campo di lavoro si prefigge di approfondire la realtà dei paesi dell'area mediterranea e i movimenti di ribellione che hanno avviato una riflessione - lotta per l'affermarsi della democrazia e dei diritti umani.
I partecipanti al campo si confronteranno per capire "... come si muovono, come si organizzano e in cosa sperano i giovani di questa generazione in rivolta" analizzando connessioni e differenze con la propria realtà di appartenenza, cercando il denominatore comune che muove il sogno di realizzare società più giuste e rispettose delle persone e dei loro diritti.
E inoltre: quale sarà il destino dei diritti delle donne dopo la Primavera Araba, nella quale il loro ruolo è stato fondamentale?
Il programma del campo prevede di alternare mattinate di lavoro - giardinaggio, orto, oliveto, pulizie e piccola manutenzione, biblioteca - a pomeriggi di approfondimento mediante incontri con testimoni privilegiati, proiezione di film e documentari, dibattiti, visite guidate nella città di Firenze con gli itinerari di Firenze Arte e Pace.
OFFERTA AI PARTECIPANTI al Campo Internazionale la PARTECIPAZIONE GRATUITA AL corso IL POTERE DELLA NONVIOLENZA 22-24 AGOSTO
I partecipanti verranno introdotti - attraverso modalità partecipative e attive- allo spirito e alla metodologia della nonviolenza, considerata come strumento per leggere e trasformare la realtà”.
Note
Numero max partecipanti: 30IL CAMPO SARA' ATTIVATO PER UN NUMERO MINIMO DI 12 PARTECIPANTI
I partecipanti saranno alloggiati in camere singole, doppie o multiple da 4 a 8 posti letto oppure in tenda, nell'ampio podere che circonda la Casa.
QUOTA DI ISCRIZIONE €180
La quota comprende soggiorno a pensione completa dal pranzo del 24 al pranzo del 30 agosto, copertura assicurativa, materiale didattico ed ogni attività prevista dal programma del campo.