Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

La Corte Interamericana dei Diritti dell’Uomo



La Corte Interamericana dei diritti umani (IACourtHR) è stata istituita nel 1979, ad opera dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), con il compito di interpretare e applicare le disposizioni contenute nella Convenzione Interamericana dei diritti dell’uomo (emanata il 22 novembre 1969 a San Josè, Costa Rica).
In quel testo gli Stati aderenti si impegnavano a dare piena Corteidh logo attuazione ai diritti assoluti, precedentemente affermati nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 1948.

Nonostante lo Statuto della Corte sia stato ratificato nel 1979, solo nel 1995 si è avuta l’approvazione delle Regole di procedura (con tutto ciò che ne è derivato in termini di ritardo della macchina giudiziaria).

La sede della Corte è a San Josè (Costa Rica).

La Corte Interamericana è composta da sette giudici, eletti dagli Stati che fanno parte dell’OSA.
Possono presentare ricorso soltanto gli Stati parte della Convenzione di cui sopra che abbiano accettato la giurisdizione della Corte. Anche la Commissione Interamericana dei diritti umani, altro organo con funzioni giurisdizionali, può presentare ricorso alla Corte.

La Corte è competente, inoltre, ad emanare pareri consultivi, su richiesta di uno Stato (firmatario) o membro dell’OSA. In quest’ultimo caso, può fornire un parere sulla conformità di una legge nazionale alle convenzioni internazionali americane concernenti i diritti umani.

Corteidh Per saperne di più visita il sito della
Corte Interamericana dei diritti umani

in Biblioteca: Convenzione americana sui diritti dell'uomo

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)