Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Il Tribunale Speciale per i Diritti Umani di Giacarta



Il Tribunale penale per i diritti umani di Giacarta (Ad-hoc Human Rights Court in Jakarta) è stato istituito nel 2001 in base ai decreti adottati prima dal Parlamento e poi ratificati dai Presidenti indonesiani, Abdurrahman Wahid, prima, e Megawati Sukarnoputri, poi, dopo le forti pressioni della comunità internazionale, soprattutto di quelle della Commissione nazionale (indonesiana) d'inchiesta per la violazione dei diritti umani a Timor Est nel 1999 (KPP-HAM). La Commissione ha infatti denunciato 32 persone (funzionari, ufficiali dell’esercito e soldati) come responsabili di gravi crimini contro l’umanità compiuti nel periodo aprile-settembre 1999, prima e dopo il referendum per l'indipendenza di Timor Est.
La sede del Tribunale è a Giacarta.

indonesia bandiera Il Tribunale ha iniziato formalmente la sua attività nel gennaio 2002, chiamando a giudizio 18 persone, tra le quali figura il nome del comandante provinciale della polizia di Timor Est, Timbul Silaen, e l'ex governatore della provincia, Abilio Osorio Soares (l’unico che aveva iniziato a scontare la pena di tre anni di carcere, da luglio 2004).
Non rientra nella lista delle persone rinviate a giudizio il nome del generale Wiranto, allora a capo dell'esercito e Ministro della Difesa, indicato da molti come uno dei principali responsabili dei crimini e violazioni compiuti durante il referendum del 1999.
Le prime udienze si sono aperte il 14 marzo 2002.

Il Tribunale è formato da 18 giudici (indonesiani) di primo grado e da 12 di appello.
La Corte d’appello, tuttavia, ha assolto 16 degli imputati e ha, inoltre, scarcerato Soares, ritenendolo non responsabile dei crimini compiuti, perché civile e non un militare. L’unico condannato ancora a piede libero rimane il capo della milizia unionista Eurico Guterres.

Il ruolo del Tribunale Speciale è stato recentemente ribadito anche dalla Commissione per la Verità e la Riconciliazione istituita dalla Repubblica d'Indonesia e dalla Repubblica Democratica di Timor Est.




Per saperne di più, visita il sito del War Crimes Research Office dell'American University Washington College of Law.

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)