Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Manifesto 2000 per una cultura della nonviolenza e della pace

lanciato in occasione dell'"Anno internazionale della cultura della pace"

Perché l'anno 2000 deve essere un nuovo inizio per tutti noi. Insieme possiamo trasformare la cultura della guerra e della violenza nella cultura de la paz e della no violenza.

Perché questa trasformazione renda partecipe ciascuno di noi e offra ai giovani e alle generazioni future valori che li aiutino a costruire un mondo più giusto, pi ùsolidale, piùlibero, degno e armonosio, e con una maggiore prosperità per tutti.

Perché la cultura della pace renda possibile lo svilupo duraturo, la protezione dell'ambiente e il benessere di ogni essere umano.

Perché sono cosciente della mia parte di responsabilità di fronte al futuro della umanità, specialmente per i bambini di oggi e di domani.

Mi impegno nella mia vita quotidiana, nella mia famiglia, nella mia comunità, nel mio paese, mella mia regione a:

1. Rispettare la vita e la dignità di tutte le persone, senza discriminazioni o pregiudizi.

2. Praticare la non violenza attiva, rifutiande la violenza in tutte le sue forme:fisica, sessuale, psicologica, economica sociale, in particolare verso i più deboli e vulnerabii, como i bambini e gli adolescenti.

3. Impregnare il mio tempo e le mio risorse materiali, coltivando la generosità perché abbiano fine: l'emarginazione, l'ingiustizia e l'oppressione politica e economica.

4. Difendere la libertà di espressione e la diversità culturale, privilegiando sempre l'ascolto e il dialogo, senza cedere al fanatismo, né alla diffamazione e al rifiuto del prossimo.

5. Promuovere il consumo resposabile e un tipo di sviluppo che tenga conto dell'importanza di tutte le forme di vita e preservi l'equilibrio naturale del planeta.

6. Contribuire allo sviluppo della mia comunità, propiziando la partecipazione delle donne e il rispetto dei principi democratici, al fine di create insieme nuove forme di solidarietà.

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)