Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Preghiera shintoista





«I primi antenati del Giappone stabilirono una nazione con la sua capitale nella graziosa provincia di Yamoto (che significa "grande pace") circondata da tutte le parti da montagne con foreste. Essi perseguirono un alto ideale per unire il mondo in una famiglia, dove le navi navigarono costantemente negli oceani e le navi ancorarono nei porti, ed ogni paese stabilì e mantenne la pace.

Tuttavia, specialmente dopo l'apertura del paese al mondo agli inizi dell'epoca moderna, i Giapponesi sono stati in guerra molte volte con altri paesi. E come naturale conseguenza il popolo ha sperimentato le pene dell'inferno. Contemplando l'attuale situazione mondiale, ci sentiamo attoniti e tremiamo per la paura di scoprire che le pene dell'inferno che recentemente noi abbiamo spe-rimentato si stanno ora spargendo in tutto il mondo con intensità crescente minacciando l'umanità.
Papa Giovanni Paolo Il, sotto l'apprensione della presente situazione mondiale, ha convocato un incontro di preghiera con i rappresentanti delle maggiori religioni del mondo in questo santo luogo, Assisi, per offrire una "preghiera per la pace".
Rispondendo a questa chiamata come uno Shintoista che condivide questa apprensione sono venuto qui dal paese del Lontano Oriente, il Giappone.
Dovrebbe essere compito primario dell'uomo di fede verso il mondo e l'umanità presente consolidare sempre di più il proprio senso di solidarietà affinché le loro preghiere sincere siano le stesse.
L'umanità ha commesso l'errore nella sua lunga storia, di combattersi tra religioni rivali.
Ora noi, uomini di diverse forme di religione nel mondo, siamo uniti in questo luogo santo, e siamo insieme a pregare per la pace.
Rappresentando coloro che professano lo Shintoismo, religione tradizionale del Giappone, offrendo la mia preghiera sincera per la pace, vorrei recitare due odi composte rispettivamente da Imperatori passati e presenti.

"Sebbene i popoli vivono oltre il mare che ci circonda,
io credo che sono tutti nostri fratelli,
perché ci sono dei guai costanti in questo mondo?
Perché si levano i venti e le onde nel mare che ci circonda?"

"Sinceramente desidero che il vento spazzi subito via le nuvole
che avvolgono le cime delle montagne"».

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)