Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Preghiera delle religioni tradizionali americane





Questo Kalumeth è stato donato al mio popolo dal Creatore della pace e dell'amicizia. Oggi siamo qui riuniti per pregare per la pace nel mondo. Per questo, io lo offro a voi, fratelli e sorelle di tutto il mondo.
Usando il Kalumeth alla presenza del Creatore e con tutto il Creato, offriamo il Kalumeth al Grande Spirito, alla Madre Terra, ed ai quattro venti, ed offriamo una preghiera di ringraziamento e di lode per il proposito di questa cerimonia; ed io lo offro a voi, amici miei.

Fumando questo Kalumeth, invito la mia famiglia a fumarlo con me e voi, amici miei, a pregare insieme in ringraziamento per questo giorno e per la pace nel mondo.

Pregherò affinché noi tutti possiamo impegnarci a pregare e ad operare per la pace all'interno delle nostre famiglie, delle nostre tribù, delle nostre nazioni.

Prego per tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle che camminano su questa nostra Madre Terra. Pregherò nella mia lingua... ma prima di iniziare la preghiera, chiedo a tutti i presenti di pregare insieme a me, ciascuno a modo suo.

«"O Grande Spirito, con questo Kalumeth simbolo di pace, concordia e fratellanza, ti chiediamo di essere tra di noi e di benedirci, oggi.

O Grande Spirito dei mie padri, questa è la mia preghiera. Aiutami a sentire la tua richiesta ed il tuo messaggio. Aiutami ad essere giusto, anche nei riguardi di coloro che pregano insieme a me, e, sempre, aiutami ad essere gentile.

Se i miei fratelli e le mie sorelle sono deboli e vacillanti, aiutami ad avere buoni pensieri, e mostrami il modo per aiutarli. Spingimi a trovare la strada per aiutare tutti coloro che si trovano nel bisogno.

O Grande Spirito, imploro la tua benedizione. Ti imploro affinché tu porti la pace a tutti i miei fratelli e sorelle di questo mondo. Ti imploro affinché tu ci doni la conoscenza di vivere come fratelli e sorelle, e di amarci gli uni gli altri.

O Grande Spirito, elevo il mio Kalumeth a Te.
Ai tuoi messaggeri, i quattro venti, ed alla Madre Terra, che provvede ai tuoi figli. Donaci la saggezza per insegnare ai nostri figli ad amare, rispettare e ad essere gentili tra di loro, in modo che essi crescano con una mentalità di pace. Insegnaci a dividere tutte le cose buone che ci doni su questa terra.

O Grande Spirito, benedici tutti coloro che sono qui con me, oggi, per pregare per la pace nel mondo.

E benedici il Santo Padre per averci tutti riuniti per questa Giornata di Preghiera"».

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)