Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'




Sicurezza globale

A. Maslow ipotizzò che gli esseri umani rispondono a una gerarchia di bisogni, tale che i livelli inferiori debbono essere soddisfatti prima che si possa dedicare molta attenzione a quelli superiori. I bisogni più importanti sono la fame e il sonno. Quando questi bisogni sono soddisfatti, la sicurezza diventa la principale preoccupazione” (Wilson, 1979, p. 556). La sicurezza è pertanto un bisogno umano profondo, una condizione indispensabile per potersi esprimere e realizzare, una necessità. L’abbiamo percepito più volte e lo sentiamo con forza nella quotidianità: la stabilità e la dipendenza, come definiva Maslow il bisogno di sicurezza, da un “protettore efficiente” che liberi dalla paura e dall’ansia, che possa contare sulle garanzie della legge e sulle norme della vita sociale. Maggiore è l’incertezza, maggiore il bisogno di sicurezza sentito. E, l’incertezza, così come il rischio, l’aumento della conflittualità e l’immigrazione sono tra le parole d’ordine principali della post-modernità, della società che diviene sempre più globale. D’altra parte la crisi dello stato sociale, la crescente disuguaglianza, la scarsità di risorse, la presenza sempre più massiccia di immigrati, la destabilizzazione di vaste aree del pianeta, il nuovo ordine mondiale, il controllo della gran parte dei mezzi di informazione, aumentano sia l’insicurezza che la sua percezione: dall’emergenza criminalità all’allarme terrorismo. Facile allora che la sicurezza urbana diventi esclusivamente un problema di ordine pubblico, tolleranza zero, presenza sempre più massiccia delle forze di polizia, videocamere e sbarre un po’ dovunque. E che la sicurezza mondiale diventi guerra preventiva, investimenti militari, operazioni di polizia internazionale, militarizzazione delle frontiere, costruzione di muri, mancato rispetto delle garanzie e dei diritti umani elementari. Una sicurezza basata sull’esclusione, sul controllo e sulla repressione. Che non funziona. E che necessita di grandissimi investimenti economici. Producendo enormi profitti nelle mani di pochi. Abbiamo invece bisogno di una sicurezza che includa, che investa seriamente nel sociale, nella giustizia, nella possibilità di riconoscere e gestire i conflitti, che promuova spazi e possibilità reali di incontro, che si nutra della diversità. Una sicurezza che possa essere garantita, vissuta e percepita da tutti in ogni parte del mondo.

Sommario del Dossier in allegato:
Oltre il muro - Difesa nonviolenta - Città violente - Salviamo la persona - Guerra globale?

Allegati

  • Dossier: Sicurezza globale (558 Kb - Formato pdf)
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)