Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Monique Eckmann

Criticare israele, vuol dire essere antisemita?

L'autrice vuol dimostrare che criticare la politica dello stato di Israele non significa essere entisemita

 

 

Criticare Israele, vuol dire essere antisemita?

di Monique Eckmann
Haute école de Travail Social - Institut d’études sociales, Ginevra
Traduzione dal francese a cura di Ernesto Perillo

Questo contributo vuole offrire alcune piste di riflessione su questioni che regolarmente si pongono quando si parla di Israele, di antisemitismo e di Shoah: "Criticare Israele, vuol dire essere antisemita?"; "Non si può criticare Israele senza essere accusato di antisemitismo!"; "Come le vittime della Shoah, le vittime di ieri possono fare quel che fanno oggi?" Tali questioni sono spia di un'inquietudine che oscilla tra il dubbio e l'indignazione in rapporto sia all'antisemitismo che al conflitto del Vicino-Oriente, conflitto che sembra preoccupare gli Europei più di ogni altro al mondo.

(scarica l'allegato in pdf)

 

Allegati

  • Monique Eckmann - Fonte: Haute école de Travail Social - Institut d’études sociales, Ginevra
    L'autrice vuol dimostrare che criticare la politica dello stato di Israele non significa essere entisemita.
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)