Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Messaggio del Segretario Generale per la Giornata internazionale dei disabili

Il tema della Giornata Internazionale per i disabili di quest'anno, che si celebra il 3 dicembre, è “includere la questione dei disabili negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio".
3 dicembre 2009

UNRIC/ITA/1496/74
Bruxelles, 3 dicembre 2009


Il tema della Giornata Internazionale per i disabili di quest'anno è “includere la questione dei disabili negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio". "Mentre ci prepariamo per il prossimo vertice di settembre sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, dobbiamo fare in modo che i nostri sforzi non escludano nessuna questione importante e siano volti a migliorare il tenore e la qualità della vita di tutti”.

Siamo tutti a rischio di invalidità, temporanea o permanente, in particolare con l’avanzare degli anni. Nella maggior parte dei paesi, almeno una persona su 10 è colpita da handicap fisico, mentale o sensoriale. Un quarto della popolazione mondiale è direttamente coinvolta, ha un membro della famiglia disabile o si occupa di un disabile.

Le persone disabili sono di solito svantaggiate e sono spesso tra le più povere e più emarginate della società. Eppure spesso mostrano enormi capacità di recupero, e raggiungono livelli alti in molte attività.

L'esperienza dimostra che quando le persone disabili vengono incluse e coinvolte nel processo di sviluppo, l'intera comunità ne trae giovamento. Il loro coinvolgimento crea opportunità per tutti – disabili e non. Il messaggio per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio è chiaro: è dimostrato che mettere la questione dei disabili e le loro comunità al centro dei nostri sforzi, aiuta ad accrescere lo sviluppo.

Le Nazioni Unite promuovono i diritti umani universali e lo sviluppo come obiettivi fondamentali per tutti e come fondamenti essenziali per la pace, la sicurezza e la prosperità. La Convenzione ONU sui diritti dei disabili, entrata in vigore nel 2008, è uno dei nostri più importanti strumenti per promuovere questa causa. Dobbiamo continuare a lavorare per la sua attuazione e la sua universalità.

In questa Giornata Internazionale, impegniamoci per abbattere le barriere che le persone disabili incontrano nella loro vita quotidiana. Investiamo su di loro; e’ indispensabile per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e lo sviluppo per tutti.

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)