Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Convegno sul disarmo

Convegno sul disarmo “Per un mondo di Pace: il sogno di Isaia e l'annuncio di Cristo”, svoltosi a Roma il 30, promosso dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, da Caritas Italiana e da Pax Christi
30 gennaio 2010
Si è svolto a Roma il 30 gennaio 2010, presso l'Aula Magna della Pontificia Università Lateranense il Convegno sul disarmo “Per un mondo di Pace: il sogno di Isaia e l'annuncio di Cristo”. L'incontro, promosso dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, da Caritas Italiana e da Pax Christi, si è inserito all'interno di una serie di iniziative per la Giornata Mondiale della Pace, come la Tavola rotonda “Custodire la pace e il creato”, tenutasi a Terni il 31 dicembre scorso, la 42ª Marcia per la Pace svoltasi a L'Aquila, e la partecipazione all’Angelus di papa Benedetto XVI, in Piazza San Pietro a Roma, il 1° gennaio di quest’anno. Il Convegno, del quale sono disponibili materiali ed approfondimenti, ha inteso approfondire l’appello rivolto, nel primo giorno dell’anno, dal Santo Padre Benedetto XVI «alle coscienze di quanti fanno parte di gruppi armati di qualunque tipo. A tutti e a ciascuno dico: fermatevi, riflettete, e abbandonate la via della violenza!» (Angelus, 1° gennaio 2010). Anche nel tradizionale discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, in occasione dello scambio di auguri di inizio anno dell'11 gennaio, il Papa è tornato sul tema della riduzione alle spese per le produzioni e il commercio delle armi.

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)