Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Giornata Internazionale per la Sensibilizzazione sulle Mine e l'Assistenza nell'Azione contro le Mine

Messaggio del Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon per la Giornata Internazionale per la Sensibilizzazione sulle Mine e l’Assistenza nell’Azione contro le Mine - 4 Aprile 2011
4 aprile 2011

La Giornata Internazionale per la Sensibilizzazione sulle Mine e l’Assistenza nell’Azione Contro le Mine rappresenta un’occasione opportuna per rammentare che l’attività di sminamento salva vite umane e protegge il sostentamento.

Lo sminamento impedisce ad un’arma indiscriminata come la mina di causare danni anche molto tempo dopo la fine dei conflitti e costituisce inoltre una fonte di occupazione, trasformando zone pericolose in terreni produttivi e collocando le società lungo un cammino di sicurezza duratura.

L’anno scorso centinaia di migliaia di persone hanno ricevuto grazie alle Nazioni Unite un’educazione sui rischi legati alle mine, che ha permesso di prevenire conseguenze tragiche a individui, famiglie e comunità. Solamente in Afghanistan, 14.400 persone sono state impiegate nel settore delle mine, concorrendo alla distruzione di oltre un milione di residui bellici esplosivi.

Le agenzie di sviluppo dell’ONU stanno cercando di collegare l’azione contro le mine con piani più ampi di sviluppo, in modo da promuovere le produzioni agricole, rafforzare le infrastrutture, migliorare l’approvvigionamento idrico e fornire una migliore istruzione e migliori servizi sanitari. Tutto ciò è essenziale per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Nonostante i numerosi successi ben documentati, il finanziamento dell’azione resta insufficiente. Il complesso dei progetti per il 2011 si è assicurato solamente un quarto delle risorse necessarie, lasciando un divario di 367 milioni di dollari.

Se da una parte si tratta di una somma significativa, il costo è di gran lunga superato dai benefici legati all’eliminazione di fonti di rischio di esplosioni, alla creazione di una sensibilità e all’offerta di educazione in materia, all’assistenza ai superstiti e alle comunità.

Ringrazio quanti hanno contribuito all’azione internazionale contro le mine. Mi congratulo con i 156 stati che fanno parte della Convenzione per la proibizione dell’uso e dello stoccaggio di mine, con i cinquantacinque che hanno ratificato la Convenzione sulle bombe a grappolo, e con i novantanove stati che hanno ratificato la Convenzione per i diritti delle persone con disabilità.

In questa Giornata Internazionale, chiedo l’adesione universale a questi importanti trattati, un maggiore sostegno per la sensibilizzazione sulle mine e l’azione contro di esse. Faccio inoltre appello affinché cresca la solidarietà mondiale a sostegno di questo elemento cruciale per costruire un mondo più sicuro e prospero per tutti.

Per Saperne di più:
http://www.mineaction.org/

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)