Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Repubblica Centrafricana

Si aggrava la situazione, ancora attacchi ad inizio dicembre

Si aggrava la situazione nella Repubblica Centrafricana con scontri tra le forze fedeli al deposto Presidente Bozize e i ribelli della Seleka che controllano il paese. Da mesi la situazione era già preoccupante dopo il colpo di stato ad opera del gruppo ribelle Seleka avvenuto a marzo 2013 e gli scontri che si sono susseguiti tra gli stessi ribelli e le forze governative.
Casi di uccisioni arbitrarie, violenze, saccheggi, reclutamento forzato di minori, sono all’ordine del giorno. Oltre 2 milioni di persone vivono in situazione grave: i servizi di base sono interrotti, c’è carenza di cibo con rischio di malnutrizione severa, e centinaia di migliaia di sfollati interni e profughi nei paesi vicini.

E' del 5 dicembre la notizia di un attacco sulla capitale Bangui che ha causato più di 150 morti, un numero ancora imprecisato di feriti e un numero elevatissimo di sfollati, rifugiatisi nelle parrocchie della città. Fonti della Chiesa locale parlano di 10.000 rifugiati solo nella chiesa di Saint Bernard e nel monastero di Boy-Rabe dove sono cominciati gli scontri. A marzo 2013 il gruppo ribelle Seleka ha conquistanto con un’azione militare la capitale Bangui. Il presidente Francois Bozizé, al potere dal 2003, ha abbandonato il paese e il leader dei ribelli Micheò Djotodia si è autoproclamato nuovo presidente della Repubblica Centrafricana. Immediata la condanna delle Nazioni Unite e dell’Unione africana.

Il colpo di stato arriva dopo un lungo periodo di tensioni provocate da un accordo di pace tra i ribelli e il presidente Bozizé che permetteva al presidente di rimanere al potere fino al 2016, in cambio della liberazione dei detenuti politici, l'integrazione dei ribelli nell'esercito regolare e la fine del sostegno militare di Sud Africa e Uganda all'esecutivo in carica. I ribelli Seleka sostengono che il presidente abbia disatteso le promesse fatte nell’accordo. I paesi confinanti, hanno chiesto a Djotodia di garantire il ripristino dell'ordine pubblico e della legalità nella capitale.
La crisi ha colpito un Paese già tra i più poveri del mondo con il 52% di analfabetismo. La popolazione vive nel 60% dei casi con 1,25 dollari al giorno, con una speranza di vita di 48 anni, una mortalità infantile dell'82 per mille.

Allegati

  • PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)