Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Descrizione del paese:
Popolazione: 46.952.028
I colombiani derivano dall'integrazione etnica di indigeni, africani ed europei.
Superficie: 1.138.910 kmq
Capitale: Santa Fé de Bogotá, 7.290.000 ab. (2003).
Moneta: Peso colombiano
Lingua: Spagnolo (ufficiale); ci sono decine di lingue indios tra cui wayuu, camsá e cuaiquer.
Religione: Cattolici, 93%. Anche se il cattolicesimo è la religione ufficiale, vi è libertà di culto.
Governo: Álvaro Uribe Vélez, presidente della Repubblica dall'agosto 2002, rieletto nel 2006. Il Congresso è bicamerale: Camera dei Rappresentanti composta da 161 membri, e Senato della Repubblica, di 102 membri.

La situazione del conflitto al 2008-2009:
I negoziati tra i ribelli delle Farc (Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia) e il governo sono continuati lungo tutto il 2008. Dopo molti mesi di preoccupazione riguardo la sorte di Ingrid Betancourt e di altri ostaggi, la situazione si è risolta nel mese di luglio, grazie ad un blitz delle forze governative, che portato alla liberazione della Betancourt e di altri 14 ostaggi.
Sporadici combattimenti tra il governo e le forze ribelli si sono comunque verificati nei mesi successivi alla liberazione. Tali combattimenti hanno provocato la morte di circa 70 persone, tra civili, ribelli e forze dell’ordine. Dopo la morte di tre alti ufficiali delle Farc, l’Esercito di Liberazione Nazionale (ELN) e le FARC hanno cominciato a parlare di un’alleanza tra le due forze di guerriglia, finalizzata a ridurre il livello di scontro tra i due gruppi ribelli.
Un raid aereo colombiano in territorio ecuadoregno ha provocato instabilità e tensione nella regione di confine tra i due paesi. Alla fine del mese di agosto le relazioni tra i due paesi, benché tese, erano rientrate nella norma.
Gli Stati Uniti si sono impegnati ad assistere il governo colombiano nella realizzazione di una campagna militare contro l’ELN.

  • La storia del conflitto
    In questa sezione vengono ripercorse le tappe fondamentali che hanno caratterizzato la storia di questo conflitto fino allo scorso anno
  • Documenti ed approfondimenti
    Articoli, campagne e documenti per approfondire e capire meglio le questioni del conflitto e i suoi protagonisti

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)