Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Descrizione del paese:
Popolazione: 164.593.770
La maggior parte dei pakistani sono di origine indoeuropea, con apporti persiani, greci e arabi (nella valle dell'Indo), turchi e mongoli (nelle zone di montagna). Negli ultimi anni ha avuto luogo una considerevole immigrazione dall'India. Vi sono cinque principali gruppi etnici: punjabi, sindi, pashtu, mujahir e baluchi.
Superficie: 796.100 Kmq
Capitale: Islamabad, 698.000 ab. (2003).
Moneta: Rupia pachistana
Lingua: Urdu (ufficiale, benché parlato solo dal 9% della popolazione); punjabi, sindi, pashto, baluchi, inglese e più di 50 dialetti locali.
Religione: Musulmana (ufficiale), più del 95%, in maggioranza sunniti; cristiana, 2%; indù, 1,6%; il resto appartiene a piccole sette.
Governo: Presidente Zardari, Primo ministro Gilani, eletti nel 2008

La situazione del conflitto al 2008-2009:
Entrambi i nuovi eletti del 2008, il presidente Zardari e il primo ministro Gilani, hanno sostenuto la necessità di un nuovo approccio nella gestione dell’insurrezione islamica che colpisce alcune zone del paese. Le proposte di colloqui di pace tra il governo pakistano e i miliziani non sono andate a buon fine, anche a causa del perdurare delle azioni di guerra. Alla fine del 2008, il governo nazionale pakistano ha messo in atto un approccio di forza contro i militanti nel Nord-Ovest del paese, al confine con l’Afghanistan, tentando di sradicare gli insorti e consolidare il controllo sul territorio. Le operazioni militari hanno prodotto lo sfollamento di migliaia di persone, e le stime parlano di centinaia di morti tra i civili mentre le perdite tra i miliziani si contano nell’ordine delle migliaia di unità. Gli attacchi di droni (bombardieri aerei teleguidati) americani sono aumentati verso la fine del 2008, con oltre 24 bombardamenti a partire dal mese di agosto. L’utilizzo di droni americani allo scopo di colpire i ribelli presenti sul suolo pakistano ha provocato un’ondata di proteste nel paese. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna si sono impegnati ad aumentare le misure contro-insurrezionali e rafforzare le istituzioni democratiche del paese, finanziando vari progetti all’interno delle regioni tribali.

  • La storia del conflitto
    In questa sezione vengono ripercorse le tappe fondamentali che hanno caratterizzato la storia di questo conflitto fino allo scorso anno
  • Documenti e approfondimenti
    Articoli, campagne e documenti per approfondire e capire meglio le questioni del conflitto e i suoi protagonisti

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)