Strumenti di animazione

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Peacebuilding: un manuale formativo Caritas

Aggiornamento del "Manuale di formazione alla pace", pubblicato nel 2002 da Caritas Internationalis, traduzione in italiano a cura di Caritas diocesana di Roma - Servizio Educazione Pace e Mondialità (S.E.P.M.).

Ultime novita'

Stato Ebraico
Fondato il 14 maggio 1948 dopo il ritiro dell'Alto Commissariato inglese dalla Palestina. Il suo primo presidente fu Ben Gurion. Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP)
È un'organizzazione politica e paramilitare di Palestinesi volta all'instaurazione di uno Stato indipendente palestinese nella regione storicamente conosciuta come Palestina. L'OLP fu creata nel 1964 e il primo suo presidente fu Ahmad al-Shukayri e dopo alcuni mesi fu costituita un'Armata per la Liberazione della Palestina (ALP), articolata su tre brigate addestrate dalla Siria. Nel 1993 però la leadership dell'OLP riconobbe l'esistenza d'Israele in una lettera ufficiale al Primo Ministro israeliano. In risposta Israele riconobbe l'OLP come legittima rappresentante del popolo palestinese. Nel 1969, Yasser Arafat divenne il Presidente del Comitato Esecutivo dell'Organizzazione (il Governo cioè dell'OLP) e tale rimase finché non furono indette elezioni all'interno dell'Autorità Nazionale Palestinese. Da esse Arafat uscì eletto Presidente fino alla sua morte avvenuta nel 2004.

Al-Fatah
Al-Fatah è un'organizzazione facente parte dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). stata fondata nel 1959 da Yaser Arafat.

Hamas
Hamas è un'organizzazione religiosa islamica palestinese di carattere paramilitare e politico. Israele, gli Stati Uniti e l'Unione Europea la catalogano ufficialmente come organizzazione terroristica. Fondata da Ahmad Yasin e Muhammad Haha nel 1987 come appendice dei Fratelli Musulmani nella creazione di uno Stato islamico in Palestina. Attualmente, Hamas è capeggiata da Khalid Mashahl, unico leader storico ancora in vita. Presente soprattutto nella Striscia di Gaza, l'organizzazione opera anche in Cisgiordania.

Hezbollah
Hezbollah è un partito politico sciita del Libano fondato nel giugno 1982, dotato di un'ala militare, creata con l'appoggio della Repubblica Islamica dell'Iran per opporre una resistenza armata all'invasione e all'occupazione israeliana del Libano.

Footer

A cura di Caritas Italiana (tel. +39 06 66177001 - fax +39 06 66177602 - e-mail comunicazione@caritasitaliana.it) e Pax Christi (tel. +39 055 2020375 - fax +39 055 2020608 - e-mail info@paxchristi.it)