CRIS

Verso gli Stati Generali dell'Innovazione Rete, Creatività, Cooperazione, Condivisione

A Roma, In Via Salaria 117, il prossimo 28 Marzo
28 marzo 2006

Verso gli Stati Generali dell'Innovazione Rete, Creatività, Cooperazione, Condivisione COMUNICATO STAMPA

L'Innovazione necessaria: creatività, cooperazione, condivisione
Convegno: 28 marzo h. 18 - 22, Centro Congressi d'Ateneo
Università di Roma - La Sapienza - via Salaria 113, Roma

In questi anni abbiamo assistito a innumerevoli attacchi contro la libertà in rete, dalla repressione nell'informazione online alle norme che violano la privacy degli utenti, dalla criminalizzazione del p2p alla demonizzazione della stessa Internet, mentre la società civile dimostrava, attraverso la rete, un'inedita capacità di proporre e promuovere azioni comuni, connettersi consapevolmente e sviluppare una progettualità sociale di una ricchezza tale da non poter più essere ignorata.

Contemporaneamente, alle dinamiche di rete e all'uso delle nuove tecnologie, nel recente passato, è stata spesso associata la parola innovazione, come a intendere che ogni scelta, ogni opzione, ogni politica fosse giustificata dagli elementi di novità che la rete e la tecnologia portavano nell'organizzazione dei modelli produttivi, negli assetti sociali, nella gestione della cosa pubblica.

Ma la parola innovazione non è una parola neutra. Innovazione per noi vuol dire partecipazione consapevole, libertà di cultura, condivisione di conoscenza, creatività responsabile, valorizzazione delledifferenze, trasparenza ed efficienza nella gestione della cosa pubblica e dei processi produttivi. Elementi senza i quali non può darsi alcuna innovazione.

Apre i lavori Arturo Di Corinto

Promuovono il convegno le seguenti associazioni:
Amisnet, Anomolo, Associazione Software Libero (Assoli), Associazione, Città dell’Arte, Folk Media, Associazione Orchestra Panharmonikon, CEMAT (Centri Musicali Attrezzati, Demote, DEPP - Democrazia Elettronica Partecipazione Pubblica, Free Software Foundation, Fronte popolare per la musica libera, Gener@zione ecologista, Hypatia, Il secolo della rete, Ipernico, iQuindici, Liberliber, Linux Club Italia, Mutua Studentesca, Newglobal.it, Unione Degli Studenti, Io Sto con Falcone, Centro Studi Ali per la Città ONLUS, CRIS Italia...

Durante l'evento porterà i suoi saluti il Prof. Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma.

Partecipano esponenti del mondo della cultura, delle professioni, delle associazioni, dell'informazione e dell'Università:
Gisella Belgeri, Luciana Castellina, Marco Ciurcina, Fiorella De Cindio, Giulio De Petra, Lorenzo De Tomasi, Arturo Di Corinto, Paolo Didonè Peppe Di Molfetta, Patrizio Di Nicola, Marco Fagotti, Fabrizio Fassio, Enzo Fogliani, Matilde Ferraro, Carlo Formenti, Franz Nachira, Stefano Maffulli, Alberto Marinelli, Angelo Raffaele Meo, Paolo Naldini, Jason Nardi, Oriana Persico, Maria Chiara Pievatolo, Claudia Padovani, Michelangelo Pistoletto, Giovanna Sissa, Enrico Ricci, Stefano Rodotà, Guido Tripaldi, Marco Trotta, Francesco Tupone.

Moderano i lavori: Alberto Marinelli, Matilde Ferraro

Se siete un’associazione e volete promuovere la giornata è sufficiente aggiungere il la vostra denominazione sul wiki disponibile a questo indirizzo: http://digitalfreedom.dyndns.org/index.php/Cooperazione%2C_condivisione%2C_conoscenza.
Per partecipare e intervenire basta aggiungere il proprio nome allo stesso indirizzo:
http://digitalfreedom.dyndns.org/index.php/Cooperazione%2C_condivisione%2C_conoscenza

I partecipanti sono invitati a inviare una relazione scritta a questo indirizzo: digitalfreedomweek@linux-club.org
Gli interventi presentati in forma scritta avranno la precedenza.

Allegati

  • A Roma, In Via Salaria 117, il prossimo 28 Marzo
    PDF logoIl documento è in formato PDF, un formato universale: può essere letto da ogni computer con il lettore gratuito "Acrobat Reader". Per salvare il documento cliccare sul link del titolo con il tasto destro del mouse e selezionare il comando "Salva oggetto con nome" (PC), oppure cliccare tenendo premuto Ctrl + tasto Mela e scegliere "Salva collegamento come" (Mac).